Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: l'azienda vivaistica COVIRO presenta la nuova fragola rifiorente ALBION

Il COVIRO con sede a Cervia (RA) è una azienda vivaistica, costituita nel 1978, che produce direttamente e commercializza materiale vivaistico certificato per il settore frutticolo.

La produzione vivaistica riguarda piante di fragola, zampe d’asparago, piante da frutto (pomacee, drupacee, actinidia, olivo e vite) e portinnesti. Oltre ad avere alta professionalità nella conduzione dei propri vivai, da anni si prefigge di contribuire al miglioramento qualitativo della frutticoltura, garantendo il proprio materiale vivaistico (Virus-esente, Virus-controllato e CAC).


Particolare di zampa d'asparago

Dal 1987 è riconosciuto come Centro di moltiplicazione nell’ambito della Certificazione Nazionale volontaria della fragola e delle piante da frutto. Per questo, consapevole dell’importanza di fornire ai propri clienti il miglior stato sanitario possibile e l’assoluta certezza genetica del materiale vivaistico, ha costituito dei Campi di piante madri di fragola, per marze e portinnesti clonali con la collaborazione e sotto il rigido controllo del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna.


Moltiplicazione piante madri di fragola

La produzione vivaistica è concentrata in gran parte in Emilia-Romagna e, dal 2003, sono stati costituiti vivai per la produzione di piantine fresche di fragola in Spagna e Polonia al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Dal 2006, il COVIRO - associato al CAV (Centro Attività Vivaistiche) - aderisce al progetto sulla certificazione di rintracciabilità di filiera per innesti, portinnesti, astoni di drupacee e pomacee, piante di fragola.

Il COVIRO, inoltre, collabora con diversi Enti e Istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali nella gestione di campi sperimentali per la valutazione delle caratteristiche agronomiche e commerciali di nuove varietà al fine di fornire gli agricoltori delle ultime novità. E’ titolare di brevetti e di numerose licenze di moltiplicazione di varietà protette.


Vivaio asparago

Nuove varietà in vivaio
Il COVIRO ha inserito nei piani produttivi ALBION, l’ultima fragola rifiorente di origine Californiana, particolarmente apprezzata per l’elevata qualità dei frutti. "Questa varietà è attualmente in coltivazione in vari ambienti, con soddisfazione da parte degli agricoltori e soprattutto molto apprezzata dai consumatori", spiega il responsabile tecnico di COVIRO, Marcello Sbrighi.


Piantine di fragola ALBION nella produzione in fuori suolo

Scheda tecnica ALBION

Pianta: di vigoria buona, produttività elevata, resistente a patogeni del terreno (Verticillium, Fitoftora), mediamente resistente ad antracnosi. I fiori sono ricchi di polline con bassa incidenza di frutti deformati.

Frutto: sono di grossa pezzatura, di forma conica, molto regolare, di colore rosso intenso, molto brillante. La polpa è di colore rosso internamente, molto consistente, con superficie resistente e di elevate qualità organolettiche, molto dolce.

Giudizio d’insieme: nuova cultivar rifiorente interessante per la sua rusticità e per l’elevata qualità dei frutti (pezzatura, aroma e dolcezza).

Commento sui nuovi impianti di fragola
(piante trapiantate in estate / autunno 2008 per raccolta 2009)
"Perquanto riguarda le piante frigoconservate alcune zone del nord Italia -spiegano i responsabili del COVIRO - hanno già terminato gli impianti,mentre Verona come consuetudine trapianta in questo periodo. Il datoche emerge è un calo considerevole degli impianti nella zona di Cesena,con una tenuta relativa delle varietà precoci (Alba in particolare) equasi un abbandono del tardivo di pieno campo. Per quanto riguarda lealtre zone più importanti di produzione del sud si può prevedere unasostanziale tenuta delle superfici e una stabilità nelle sceltevarietali, come emerso dai dati CSO della passata campagna (vedi anche articolo correlato).

Contatti:
COVIRO Soc. Cons. arl
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (Ravenna)
ITALY
Tel.: +39 0544 994501
Fax: +39 0544 994712
E-mail: coviro@cervia.com
Web: www.coviro.com

Responsabile commerciale
Dott. Vittorio Cavezzali
vittorio.cavezzali@coviro.it

Responsabile tecnico
Dott. Marcello Sbrighi
marcello.sbrighi@coviro.it
Data di pubblicazione: