Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Al Navarra-Vergani nasce "Francesco": lo spumante alle mele dedicato al Papa"

Si chiama Francesco ed è il nuovo spumante alle mele realizzato presso l'Istituto Agrario "F.lli Navarra" di Ostellato, che fa parte del polo scolastico agroalimentare "Vergani-Navarra".



E' uno spumante dedicato al Papa al quale nei prossimi giorni verrà recapitato. Nasce da un frutto umile e docile, eppure forte e antico al contempo: per questo non poteva non essere chiamato "Francesco". Lo spumante - presentato presso la cantina dell'Istituto di Ostellato alla presenza della Dirigente Scolastica Roberta Monti, dell'enologo Luigi Oliani, di alcuni studenti, del Cavalier Paolo Bruni testimonial dell'avvenimento e di Stefano Calderoni Presidente CIA - verrà recapitato nei prossimi giorni personalmente al Papa e anche all'Arcivescovo Luigi Negri.



La scelta della mela è legata al fatto che è un frutto diffuso ovunque, di coltivazione abbastanza facile, che, per dare soddisfazioni, non richiede eccessive attenzioni né competenze; non è esigente come l'uva, che pretende un certo terreno, una buona quantità di sole, una precisa quantità di acqua.

In particolare le mele "Red Cheaf", "Granny Smith" e "Fuji" sono tipologie che ben si prestano alla coltivazione nella terra ferrarese, ed è per questo che il Brut "Francesco" è stato creato proprio con tali varietà di mele. Tra tutti i frutti, sono stati scelti quelli meno belli, quelli che non si adattavano alla vendita perché non perfetti esteticamente.
Data di pubblicazione: