Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 25 febbraio 2015 al Convegno nazionale del Ciliegio di Vignola

Ciliegio: sotto i riflettori la lotta alla Drosophila nei principali centri di ricerca europei

Una tavola rotonda per mettere a confronto le esperienze e i risultati delle ricerche condotte in Europa per contrastare la mosca parassita Drosophila suzukii.


Clicca qui per scaricare il programma del Convegno Nazionale del Ciliegio 2.0

Dalle 16:00 del 25 febbraio 2015 a Vignola, infatti, il Convegno nazionale del ciliegio versione 2.0 indossa la sua veste internazionale e coinvolge gli studiosi dei principali enti e istituti di ricerca di Italia, Francia e Spagna per fare il punto sull'andamento dell'infestazione di Drosophila e le strategie di difesa attuate nel 2014.

Coordinati da Raffaella Quadretti di FreshPlaza, Lucía-Adriana Escudero-Colomar e Judit Arnò dell'Istituto di ricerca spagnolo IRTA di Girona, Claire Weydert del Ctifl Centro tecnico interprofessionale per l'ortofrutta di Balandran e Benoit Dufaÿ dell'Azienda sperimentale La Tapy di Carpentras, entrambi nel sud della Francia, analizzeranno con i colleghi italiani Silvia Schmidt della Stazione Sperimentale di Laimburg (BZ), Claudio Ioriatti e Alberto Grassi della Fondazione E. Mach di S. Michele Adige (TN) e con Tiziano Galassi del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna le principali linee di ricerca condotte dai loro istituti, i risultati più importanti e i prossimi obiettivi da raggiungere.

La biologia e il comportamento del fitofago, i modelli previsionali, il controllo chimico e quello biologico, fino ai metodi alternativi (trappole, cattura massale, attrattivi e reti antinsetto): ogni ricercatore renderà conto al pubblico di quanto è stato fatto e si sta facendo per controllare in modo efficace lo sviluppo di questo temibile insetto.



Non solo, non essendoci prodotti chimici specifici autorizzati su Drosophila, la tavola rotonda rappresenta anche un momento di confronto per quanto riguarda gli usi eccezionali e i problemi legati ai residui nei diversi Paesi. Un esempio per tutti, il dimetoato, uno dei prodotti più discussi.

E, se nella prima parte del pomeriggio si parlerà di un tavolo tecnico nazionale e della condivisione delle strategie di difesa dalla Drosophila, la discussione con gli ospiti italiani, francesi e spagnoli - che già da alcuni anni partecipano (insieme a colleghi svizzeri e tedeschi) ad alcune indagini comuni - si concluderà proprio con un'analisi delle reali possibilità di avviare un programma europeo condiviso.

Contatti
Dott. Stefano Caruso
Consorzio Fitosanitario di Modena
Tel.: (+39) 059 221877
Cell.: (+39) 335 6684757
Email: scaruso@regione.emilia-romagna.it