Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Linda Carobbi (Savino Del Bene): "Siamo tra i primi spedizionieri italiani specializzati nella frutta fresca"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Savino Del Bene SpA, gruppo attivo da oltre 100 anni nel settore dei trasporti internazionali e della logistica, con un fatturato globale di oltre un miliardo di euro nel 2014, sta aumentando la sua attività nel settore delle spedizioni di prodotti ortofrutticoli, specializzazione che ha deciso di intraprendere in maniera più strutturata nel 2009.

Il core business della Savino Del Bene è quello di soddisfare le esigenze della merce per tutti i servizi correlati ai trasporti internazionali. A tale scopo, l'azienda intrattiene stretti rapporti con tutte le principali compagnie di navigazione e anche con quelle aeree.


La sede operativa di Savino Del Bene a Firenze.

Come riferisce a FreshPlaza Linda Carobbi (Corporate Director Fresh Fruit Vertical Market): "I volumi in carico a Savino Del Bene relativi alla frutta fresca inviata dall'Italia verso il resto del mondo sono praticamente raddoppiati rispetto al 2013, arrivando a quasi 9mila teus (4.500 containers FCL reefer) nell'anno solare 2014. Ciò è stato reso possibile grazie a una serie di nuove ed importanti acquisizioni da parte nostra e anche al fatto che la frutta, quest'anno, non mancava di sicuro!"

Le principali destinazioni della frutta italiana spedita via mare nel 2014 sono state: Medio Oriente, Cina, Far East, Egitto, USA. In particolare per quanto riguarda le mele, Linda sottolinea: "Abbiamo notato che non esiste più lo stacco totale dei due mesi estivi nelle forniture che esisteva un tempo; ormai le mele italiane viaggiano praticamente per 12 mesi l'anno!"

In Italia, il team di Savino Del Bene specializzato nella frutta si trova presso la sede fiorentina del gruppo. "Per i vettori marittimi più importanti che trattano questo tipo di commodity - aggiunge Linda - siamo tra i primi spedizionieri in termini di volumi".


Uffici della sede operativa.

Savino Del Bene gestisce flussi crescenti di esportazione di frutta e verdura anche dalla Spagna (passando dai 250 containers movimentati nel 2013 ai 500 containers nel 2014), nonostante il Vertical Market della frutta in Spagna sia stato creato soltanto nel 2012. "Benché il trasporto via mare si stia ormai affermando come la soluzione ideale per il trasporto della frutta fresca, dalla Spagna gestiamo anche flussi per via aerea. Si tratta senz'altro di una modalità molto più costosa rispetto a quella marittima, ma va anche detto che si rivolge ai mercati in grado di sostenere prezzi maggiori. Parlo ad esempio di Singapore, piazza in grado di assorbire anche gli elevati prezzi delle primizie frutticole".

"Ci siamo mossi con intelligenza in Europa - prosegue Linda - anche in una fase delicata come quella determinata dall'embargo russo, che dal nostro punto di vista ci ha permesso di aprire nuove opportunità (ad esempio per l'export oltremare di mele polacche) e stiamo guardando con interesse a nuove aree di espansione, in particolare nell'America meridionale. Per il Cile siamo attivi con servizi logistici per l'export di uva da tavola, mele, pere e kiwi; in Perù lavoriamo al supporto logistico per le spedizioni di mango e uva da tavola. Stiamo investendo anche in Argentina, dove appaiono interessanti i flussi di melagrane e limoni".

Dagli Stati Uniti verso l'Europa (Gran Bretagna in testa), invece, Savino Del Bene ha registrato flussi crescenti di patate dolci: "Sono coltivate in North Carolina e stanno ottenendo un grande successo sul mercato britannico e del Nord Europa in generale".


Linda Carobbi, corporate director fresh fruit vertical market del gruppo Savino Del Bene SpA, insieme ai colleghi Gabriele Pietrini (fresh fruit operation team leader) e Moira Acciavatti (operational team).

Il gruppo Savino Del Bene ha esposto a Berlino, in occasione della manifestazione Fruit Logistica (4-6 febbraio 2015). "Quest'anno erano presenti colleghi di tante nazionalità, da quelli italiani, francesi, spagnoli e polacchi, a quelli di Argentina e Perù, a conferma della sempre maggiore globalizzazione della nostra azienda nel settore", aggiunge Linda.

"La nostra struttura globalizzata ci consente di offrire un buon servizio e buone tariffe anche in aree extra-europee (ad esempio da Ecuador e Costa Rica verso Far East, Middle East, Egitto). Siamo stati bravi nell'offrire un buon rapporto qualità/prezzo e anche a interpretare le tendenze in atto sul mercato".

Savino Del Bene Volley: sostenere lo sport
La Savino Del Bene sponsorizza la Savino Del Bene Volley, squadra di pallavolo femminile che milita in A1. La sede della squadra è a Scandicci (FI), nello stesso luogo in cui l'azienda ha la propria sede centrale. Il campionato, che comprende 12 squadre, va da novembre a marzo.

"Questa forma di sponsorizzazione - conclude Linda – in qualche maniera ben si sposa anche con la nostra attività di supporto all'export di frutta: sport e frutta sono da sempre sinonimo del benessere che scaturisce da una vita sana e attiva. La maglia della nostra squadra di pallavolo, di colore blu e bianco, ricorda il logo aziendale e il Palazzetto dello Sport di Scandicci è pieno dei nostri colori. Invitiamo tutti i nostri clienti a venire a vederci giocare!"

Per maggiori informazioni e contatti:
Linda Carobbi
Corporate Director Fresh Fruit Vertical Market
Savino Del Bene S.p.A
Via del Botteghino 24/26
50018 Scandicci (FI) - ITALIA
Ph +39 (0)55 5219616
Fax + 39 (0)55 5201230
Cell +39 335 7874272
Email: linda.carobbi@savinodelbene.com
Web: www.savinodelbene.com