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Patate: valorizzare la categoria con il gioco di squadra tra produttore e distributore (2)

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Nella puntata precedente (cfr. FreshPlaza del 19/1/2014) vi abbiamo presentato i primi passi verso una segmentazione nella vendita al dettaglio di patate, scaturiti dalla collaborazione tra la OP Campania Patate e i supermercati a insegna "Piccolo" (Gruppo SISA). Dopo aver introdotto due referenze a marca privata, la partnership è proseguita con il lancio della patata da friggere CRISPS4ALL.


Michele Piccolo, fondatore e titolare degli omonimi supermercati, insieme a Giuseppe D'Aniello, presidente della OP Campania Patate.

Ma facciamo un passo indietro: "Un tempo, le ditte sementiere olandesi non intrattenevano rapporti diretti con i produttori di patate, ma solo con i commercianti del seme - racconta Giuseppe D'Aniello, presidente della OP Campania Patate - Noi dunque siamo stati forse tra i primi a presentare in Olanda un progetto di branding per una patata da friggere, in sinergia con la GDO italiana. E lo abbiamo fatto ai massimi livelli, interloquendo con la HZPC Holland, compagnia leader nel business delle patate da seme".

Nasce da qui il lancio in Italia di CRISPS4ALL, una varietà di patata a destinazione d'uso esclusivo per la frittura, selezionata proprio da HZPC. "La varietà esiste da una quindicina di anni - spiegano a FreshPlaza dalla compagnia olandese - ma un tempo era data in esclusiva alla Pepsico. Una volta scaduto il contratto, è diventata libera e ora la stiamo provando in Italia. Si tratta di una patata ottima per la trasformazione industriale. Per noi di HZPC rappresenta una parte relativamente piccola (meno di 500 ton di seme) del business complessivo, dove prevale la produzione e vendita di patate da consumo fresco".

Dal canto suo, Giuseppe D'Aniello commenta: "E' una patata straordinariamente gustosa, che tiene la frittura senza imbrunire, risultando croccante fuori e tenera dentro. L'abbiamo messa a confronto con Lady Rosetta, la varietà che era principalmente coltivata in Campania ad uso frittura e possiamo dire che non c'è proprio paragone! CRISPS4ALL dà ottimi risultati produttivi anche nei nostri terreni, che sono relativamente pesanti... e dire che in passato era già stata sperimentata qui in Campania, ma poi era stata scartata! Noi, invece, ci siamo convinti da subito di aver trovato un cavallo vincente".



Tant'è che OP Campania Patate è passata dall'acquistare solo 2 quintali di seme nella campagna 2012/13 per poi seminare ben 75 ton nella campagna successiva e aumentare ancora nella campagna 2014/15. Nel frattempo, è stato creato e registrato il marchio commerciale CRISPS4ALL. Lo step successivo è stata la presentazione al consumatore finale, cosa per cui la collaborazione tra OP Campania Patate e supermercati Piccolo (e non solo) ha svolto il suo ruolo.


Lo chef Nello Fiorillo all'opera presso il punto vendita dei Supermercati Piccolo a Sant'Anastasia.

"Abbiamo collocato display dedicati solo a CRISPS4ALL nei nostri punti vendita e avviato, ogni weekend, iniziative di degustazione del prodotto - riferisce Ciro Cipolla, responsabile del reparto ortofrutta presso il supermercato Piccolo di Sant'Anastasia (NA) - Le persone sono incuriosite e ci domandano assicurazione sul fatto che si tratti proprio di una patata adatta ad essere fritta e se vada bene anche fatta al forno. Noi sottolineiamo che CRISPS4ALL non va bollita".


Alison Vanacore prepara un "cuoppo" con le patatine.

L'80% della domanda di patate da parte dei consumatori è proprio orientata all'uso frittura, anche se: "Una certa crescente tendenza salutistica - nota Ciro - sta portando ad una richiesta anche per patate da forno. La lessatura, invece, è una tipologia di cottura che aumenta durante il periodo estivo, per preparazioni come le patate in insalata".

Durante la visita di FreshPlaza nel punto vendita, lo chef Nello Fiorillo ha preparato le CRISPS4ALL per una degustazione: possiamo testimoniare che risultano gustose anche in assenza di salatura. La piacevole esperienza si è poi ripetuta, in serata, presso il ristorante "La Fattoria di Campiglione" (vedi foto qui accanto) a Pozzuoli (NA), di proprietà di Michele Sgamato e Nicola Buono.

Giuseppe D'Aniello conclude: "I tuberi di questa varietà di calibro 40-60mm vengono destinati all'industria, mentre quelli da 60mm+ vanno al consumo fresco. Oltre alla collaborazione con diverse catene della GDO, stiamo partendo con un progetto dedicato alla ristorazione, con cartoni a marchio CRISPS4ALL da 14-15 kg".

Contatti:
Giuseppe D'Aniello - presidente
OP Campania Patate Sca a r.l.
Via dei Goti 408
84012 Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 949652
Fax: (+39) 081 19735557
Responsabile vendite GDO
Antonio Galeota - Cell.: 335 7160316
Email: info@campaniapatate.com
Web: www.campaniapatate.com