Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate: valorizzare la categoria con il gioco di squadra tra produttore e distributore (1)

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

L'offerta di patate nei punti vendita al dettaglio è spesso penalizzata dalla sua collocazione (nella parte bassa della scaffalatura, in molti casi) e da una proposta generalmente anonima. Solo unendo le competenze e l'esperienza di produttori/fornitori con quelle dei dettaglianti, la categoria dei tuberi può riguadagnare in attrattività e consensi. E' il caso della proficua collaborazione tra la OP Campania Patate e la catena di supermercati Piccolo, facente parte del Gruppo SISA.


Il reparto ortofrutta del supermercato Piccolo di Sant'Anastasia (NA).

FreshPlaza si è recata in visita presso il punto vendita Piccolo sito nel comune di Sant'Anastasia (NA), in località Starza per raccontare da vicino le forme e gli esiti di questa sinergia. "Abbiamo sempre scelto le patate sulla base dell'unico requisito del loro aspetto estetico. In passato, il criterio di gestione dei tuberi nel punto vendita si basava sui feedback da parte dei nostri clienti consumatori, ma alle volte nemmeno noi eravamo in grado di rispondere a domande ed esigenze collegate all'uso in cucina delle patate". E' quanto riferisce Ciro Cipolla, responsabile del reparto frutta e verdura del punto vendita, il quale sottolinea come la collaborazione avviata con OP Campania Patate abbia modificato il profilo dell'offerta.


Il reparto ortofrutta del supermercato Piccolo di Sant'Anastasia (NA).

E' stato così avviato un primo tentativo di segmentazione, introducendo due referenze a marca privata "Piccolo": patate a buccia gialla e patate a buccia rossa, fornite già confezionate a private label dall'organizzazione di produttori.



Si chiamano "La Bionda" e "La Rossa" le confezioni di patate a marchio del distributore, fornite da OP Campania Patate.

Le nuove confezioni sono in vendita da circa 4 mesi: "Sebbene sia troppo presto per trarre un bilancio - aggiunge Ciro - abbiamo notato che la nostra clientela, già fidelizzata nei confronti dei prodotti a marchio Piccolo, sta mostrando interesse per queste nuove proposte".

La categoria patate rappresenta l'1,5% sulle vendite totali di ortofrutta dell'insegna, fondata nel 1987 e che oggi conta più di dieci punti vendita in varie parti della provincia di Napoli, un cash&carry e altri opifici. "Presto apriremo altri due punti vendita e così daremo lavoro ad altre 100 persone, oltre alle 500 che impieghiamo già", racconta a FreshPlaza il fondatore e titolare della catena, Michele Piccolo.


Foto di gruppo. Da sinistra a destra: Alison Vanacore, Giusy e Michele Piccolo, Ciro Cipolla e Antonio Galeota.

Uno stile personale
I supermercati Piccolo sono riusciti nell'intento di creare un'atmosfera familiare all'interno dei loro negozi, grazie al tocco personale del loro fondatore.

Tra le iniziative degne di nota, lo sconto del 10% riservato agli over-65 ogni lunedì e l'appuntamento conviviale "Resta a pranzo" che da undici anni, ogni sabato alle ore 13:30, coinvolge molti clienti che, a quell'ora, si trovano all'interno del punto vendita di Sant'Anastasia per fare la spesa o anche solo di "passaggio". Si tratta di un pranzo gratuito al quale partecipano i fornitori che, con i loro prodotti di qualità, desiderano coniugarsi con l'estro e la fantasia del gruppo di chef che lavorano nella cucina dei supermercati Piccolo: un altro esempio di sinergia virtuosa tra fornitore e distributore!

L'idea, nata dall'esigenza di modulare meglio i flussi di clientela nel punto vendita, è risultata un tale successo che è stata replicata anche in forma di colazione, la domenica mattina. "Sono iniziative che si concepiscono e si intraprendono solo quando si ama il proprio lavoro e ci si pensa", ci confida Michele Piccolo (in foto), concludendo "Mi hanno insegnato che quello che si possiede, nella vita, è solo quello che si costruisce con le proprie mani. Noi abbiamo fatto proprio questo, investendo qui, sul territorio, nonostante tutte le difficoltà. Oggi guardiamo al futuro in un'ottica di espansione".

Non è finita qui! Nella prossima puntata, vedremo come è andata avanti la segmentazione nell'offerta patate!

Contatti:
Giuseppe D'Aniello - presidente
OP Campania Patate Sca a r.l.
Via dei Goti 408
84012 Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 949652
Fax: (+39) 081 19735557
Responsabile vendite GDO
Antonio Galeota - Cell.: 335 7160316
Email: info@campaniapatate.com
Web: www.campaniapatate.com