Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cipolle egiziane vanno a sostituire quelle marocchine nell'Africa occidentale

Da marzo 2023 il Marocco, alle prese con una difficile stagione di siccità, ha vietato le esportazioni di cipolle verso l'Africa occidentale. Una benedizione per gli esportatori egiziani, che hanno guadagnato terreno e colmato il vuoto in questo mercato.

Mohamed Anwar, CEO di Mudga, afferma: "Nelle ultime due stagioni abbiamo assistito a un notevole aumento della domanda di cipolle rosse da parte dei Paesi dell'Africa occidentale. Le nostre esportazioni sono aumentate del 200% verso nazioni come Mauritania, Senegal, Guinea Conakry, Gabon e altre dell'area".

L'esportatore aggiunge: "Ciò è dovuto al divieto di esportazione delle cipolle da parte del Marocco, ma anche alla lentezza delle forniture dall'Europa. A nostra volta siamo fortunati, dato che il divieto di esportazione delle cipolle da parte dell'Egitto è terminato all'inizio di aprile".

Mentre il mercato internazionale delle cipolle è costellato da divieti di esportazione in diverse parti del mondo e da un calo generale della produzione, le cipolle egiziane vengono esportate praticamente ovunque. Anwar afferma: "I nostri principali mercati mantengono una domanda solida. È il caso dell'Europa, in particolare dei Paesi Bassi e del Regno Unito, e dei Paesi del Golfo. Oltre a questi mercati, in questa stagione vediamo un grande potenziale in Nord America e in Africa".

Tuttavia, il commercio con l'Asia orientale è gravemente colpito dalla crisi del Mar Rosso e i conseguenti costi di trasporto elevati stanno rallentando le esportazioni di cipolle, secondo Anwar.

Secondo fonti del settore, in questa stagione il raccolto egiziano di cipolle - tutte le varietà messe insieme - è abbondante, con circa 1,8 milioni di tonnellate. Un terzo è destinato all'esportazione. "Questo ha portato a un calo dei prezzi, nonostante la forte domanda", conclude Anwar.

Per maggiori informazioni
Mohamed Anwar
Mudga
+20 106 469 2010
[email protected]
www.mudga.com

Data di pubblicazione: