Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I criteri della nuova impostazione

"Roberto Savini (Dalmonte Vivai): "Con la riorganizzazione aziendale garantita la sicurezza del materiale vegetale"

"La sicurezza sanitaria e genetica del materiale vegetale è importante e, per garantirla ai nostri clienti, abbiamo fatto scelte organizzative strategiche. Abbiamo infatti spostato i nostri vivai al di fuori delle aree ad alta intensità frutticola dell'Emilia-Romagna". Roberto Savini, direttore generale del vivaio Dalmonte Guido e Vittorio di Brisighella (RA), spiega a FreshPlaza come l'azienda ha saputo riorganizzarsi per venire incontro alle esigenze di sicurezza degli agricoltori.

"Abbiamo individuato aree indenni, in cui è assente la coltivazione di pesco, albicocco, ciliegio e susino, proprio per garantire l'assenza di rischio di contaminazione - continua il direttore della Dalmonte - Dopo aver spostato i campi di piante madri sottorete o in aree indenni, la preoccupazione degli agricoltori nei confronti della produzione vivaistica in zone non sicure ci ha convinto a dislocare anche i vivai. In questo modo pensiamo di aver soddisfatto in pieno le esigenze dei nostri clienti".



Sono diverse le malattie che minacciano la produzione di drupacee, prima fra tutte la Sharka, o vaiolatura, che comporta non solo la perdita della produzione ma anche del frutteto (una volta individuato il virus PPV, diventa obbligatoria l'eradicazione).

"Proprio per chiudere la filiera vivaistica e garantirla al massimo - aggiunge Savini - abbiamo costituito la Dalmonte Micro, che ci permette di produrre direttamente in vitro i portinnesti e le piante autoradicate per la produzione in vaso ed è attiva in particolare su drupacee e kiwi".

"In un contesto di crisi della peschicoltura - conclude Savini - diventa ancora più importante dare all'agricoltore l'innovazione varietale, che possiamo soddisfare essendo in contatto con i principali editori, insieme alla tranquillità di lavorare con materiale vegetale sano e garantito".

Contatti:
Dalmonte Guido e Vittorio Vivai

Via Casse, 1
Brisighella (RA)
Tel.: (+39) 0546 81037
Fax: (+39) 0546 80061
Email: dalmonte@dalmontevivai.com
Web: www.dalmontevivai.com