Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il melograno in Italia: da soli si va veloci, ma insieme si va lontano

Presente e futuro del melograno in Italia sono stati l'oggetto del convegno "Il melograno: un frutto antico per un'agricoltura moderna e sostenibile" patrocinato da MIPAAF e SOI e tenutosi il 12 novembre scorso presso il CRA Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma.

Il melograno è noto per le sue eccezionali caratteristiche nutraceutiche e salutistiche, la cui percezione negli ultimi anni si è rafforzata grazie a numerosi contributi scientifici. La crescente richiesta di frutti di melograno, i suoi molteplici usi, la rusticità della specie (coltivazione a basso impatto ambientale) e la presenza di aree vocate nel mezzogiorno sono presupposti che rendono questa coltura molto promettente.

L'incontro, articolato in una parte riservata ai contributi scientifici e una tavola rotonda con i produttori e i rappresentanti del settore, ha visto la presenza di oltre 150 partecipanti a testimonianza del consolidato interesse verso questo fruttifero. Durante i lavori, ricercatori di diversi Enti (Università di Catania, CRA Centro di Ricerca per la Frutticoltura, Università di Bologna, Università di Padova e Università della Tuscia) hanno illustrato i risultati di recenti attività in diversi settori e ambiti di ricerca, dal miglioramento genetico al post-raccolta. La tavola rotonda ha cercato, invece, di fare il punto sull'attuale assetto produttivo del melograno in Italia per evidenziare luci e ombre di questa coltura che nell’ultimo decennio è stata al centro di un sempre maggior interesse.

Il dibattito, molto partecipato, ha sottolineato come la redditività e la sostenibilità della coltura del melograno possono e devono essere assicurate intervenendo con consapevolezza lungo tutta la filiera produttiva. Non esiste un'unica ricetta ma la giusta combinazione fra genotipo, ambiente e sistema colturale va accuratamente scelta tenendo conto dell'areale di coltivazione e delle peculiarità di ogni azienda agricola per garantire il reddito dell'agricoltore; esiste quindi un fabbisogno importante di conoscenze agronomiche sulla coltura che va soddisfatto.


Mostra genotipi e selezioni del CRA-FRU.

Il melograno è coltivato soprattutto in ambienti con clima mediterraneo, ma prove effettuate in Emilia-Romagna dimostrano che l'areale di coltivazione può essere espanso anche in ambienti settentrionali, utilizzando germoplasma adatto. Le varietà affermate a livello internazionale sono poche (Wonderful, Mollar de Elche) ma molti sono gli ecotipi locali. Inoltre ci sono nuove selezioni con frutti adatti a diversi utilizzi caratterizzate da diversa acidità da cui dipende il sapore finale. I limiti produttivi possono essere molto elevati (fino a 40 t/ha), ma in molti casi potature sbagliate e forme di allevamento libere possono portare alla perdita di circa il 50% di frutti perché danneggiati.

La sostenibilità economica della coltura peraltro appare strettamente connessa alla fase di commercializzazione, alla domanda del mercato ma anche alle prospettive che vengono dal settore della trasformazione e dell’utilizzo di prodotti e sottoprodotti.



Degustazione succhi e sorbetti di melograno preparati per l'occasione.

In tale ottica l'individuazione di soggetti interessati alla produzione non solo di succhi, ma anche di prodotti di IV gamma (arilli per consumo fresco o associati ad altri prodotti), all'estrazione di composti bioattivi (sia dagli scarti delle produzioni agroalimentari sia da colture in vitro) e ad una strategia di commercializzazione del prodotto nazionale, rappresentano tasselli importanti per il successo produttivo del melograno che potrebbe sostituire colture attualmente in crisi o andare a coprire aree marginali in virtù della sua rusticità ed adattabilità.

Nel corso del dibattito è infine emersa l’esigenza di un maggiore collegamento tra il settore della ricerca e quello produttivo, nonché l'esigenza di un raccordo tra tutti gli operatori della filiera allo scopo di migliorare l'efficienza delle intero sistema produttivo e valorizzare le molteplici potenzialità che il melograno esprime.
Data di pubblicazione: