"Bruno Francescon: "Campagna meloni positiva, con meno prodotto ma prezzi remunerativi"
"Con il prodotto siciliano è andata così cosi. I prezzi si sono mantenuti molto bassi, poi a maggio il clima è cambiato, le temperature sono scese, la domanda è sempre rimasta sotto tono, con conseguenti prezzi bassi, al limite dei costi di produzione. Dovessi darle un voto, questa parte della stagione meriterebbe un 6."
"TerraEqua" è il marchio dei meloni Francescon coltivati in Senegal.
"Molto bene giugno e luglio - prosegue Francescon - grazie a volumi in forte crescita e prezzi sufficienti con discreti margini... fino alla notte tra il 17 e il 18 luglio, quando una grandinata sul Mantovano ha stravolto il quadro. Le previsioni erano infatti molto positive, la qualità fitosanitaria del prodotto buona, ma avevamo ancora 700 ettari da raccogliere e ben 400 sono stati colpiti in modo parziale o totale dalla grandine."
"Se a fine luglio eravamo a un +20% rispetto al 2013 - perché abbiamo incrementato l'export è trovato nuovi clienti - in agosto e settembre abbiamo perso qualcosa come 500 camion di meloni. Per contro, i prezzi alla vendita di questi ultimi due mesi rispetto all'anno precedente sono raddoppiati: quasi 1 euro al chilo di media, rispetto ai 50 centesimi del 2013."
"Chiudiamo dunque una campagna 2014 positiva, con il 25% in meno in volumi commercializzati ma un fatturato leggermente in crescita".
Contatti:
OP Francescon
Via Retenago, 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
Tel.: +39 0376 650727
Fax: +39 0376 684777
Email: amministrazione@op-francescon.it
Web: www.op-francescon.it