Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Bruno Francescon: "Campagna meloni positiva, con meno prodotto ma prezzi remunerativi"

"La stagione 2014 del melone è iniziata a febbraio con il prodotto dal Senegal ed è partita molto bene: frutti di eccezionale qualità organolettica, grande riscontro da parte dei clienti, favorito anche dal clima mite di marzo e aprile. Eravamo perennemente senza prodotto sufficiente a soddisfare tutta la domanda. Purtroppo abbiamo concluso l'import dall'Africa sovrapponendoci con le produzioni siciliane ma, in generale, è stata una campagna primaverile buona, anzi direi ottima". Questo il bilancio della prima parte della stagione meloni 2014 analizzata per FreshPlaza da Bruno Francescon, presidente e amministratore della omonima OP.

"Con il prodotto siciliano è andata così cosi. I prezzi si sono mantenuti molto bassi, poi a maggio il clima è cambiato, le temperature sono scese, la domanda è sempre rimasta sotto tono, con conseguenti prezzi bassi, al limite dei costi di produzione. Dovessi darle un voto, questa parte della stagione meriterebbe un 6."


"TerraEqua" è il marchio dei meloni Francescon coltivati in Senegal.

"Molto bene giugno e luglio - prosegue Francescon - grazie a volumi in forte crescita e prezzi sufficienti con discreti margini... fino alla notte tra il 17 e il 18 luglio, quando una grandinata sul Mantovano ha stravolto il quadro. Le previsioni erano infatti molto positive, la qualità fitosanitaria del prodotto buona, ma avevamo ancora 700 ettari da raccogliere e ben 400 sono stati colpiti in modo parziale o totale dalla grandine."

"Se a fine luglio eravamo a un +20% rispetto al 2013 - perché abbiamo incrementato l'export è trovato nuovi clienti - in agosto e settembre abbiamo perso qualcosa come 500 camion di meloni. Per contro, i prezzi alla vendita di questi ultimi due mesi rispetto all'anno precedente sono raddoppiati: quasi 1 euro al chilo di media, rispetto ai 50 centesimi del 2013."

"Chiudiamo dunque una campagna 2014 positiva, con il 25% in meno in volumi commercializzati ma un fatturato leggermente in crescita".

Contatti
:
OP Francescon
Via Retenago, 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
Tel.: +39 0376 650727
Fax: +39 0376 684777
Email: amministrazione@op-francescon.it
Web: www.op-francescon.it