Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Vetrina nazionale per la Pera modenese: oggi su Raiuno se ne parla a "A conti fatti"

Ribalta nazionale per la Pera dell’Emilia Romagna IGP che sarà protagonista, oggi lunedì 29 settembre, di "A conti fatti" la trasmissione condotta da Elisa Isoardi in onda su Raiuno a partire dalle 11, che si propone l'intento di supportare i consumatori e suggerire soluzioni ai piccoli e grandi problemi delle famiglie.

Con quasi 1.800.000 quintali di pere prodotte e oltre 6.000 ettari coltivati – informa Coldiretti - la provincia di Modena si piazza ai vertici della classifica regionale della produzione del frutto che in Emilia-Romagna trova il suo ambiente privilegiato tanto che proprio in regione si produce il 70% delle pere italiane.



Le pere dell'Emilia-Romagna hanno ottenuto dall'Unione Europea il riconoscimento di IGP, Identificazione Geografica Protetta – ricorda Coldiretti. Un riconoscimento a tutela della loro unicità e tipicità. Quelle marchiate con il bollino IGP, infatti, sono solo quelle coltivate in un preciso territorio secondo un rigido disciplinare di produzione, volto ad esaltarne i requisiti di qualità e salubrità.

Conosciuta fin dai tempi antichi ma scarsamente diffusa a causa delle difficoltà di conservazione – rende noto Coldiretti - la pera ha visto una grande espansione negli anni più recenti. Abate Fetel, Conference, Decana, Max Red Bartlett e William sono le varietà più diffuse tra i consumatori che ne apprezzano le ottime caratteristiche nutrizionali: frutto dolce ma che apporta solo 41 calorie per 100 grammi è ideale anche per chi è a dieta, oltre ad essere ricca di fibre, potassio e vitamina C.

Per spiegare ai telespettatori come riconoscere le varietà, fornire consigli di conservazione e illustrare le proprietà nutritive del tipico frutto della pianura modenese, sarà presente in studio Adriano Aldrovandi, produttore di pere IGP, titolare di un'azienda agricola a Carpi (Modena) e presidente della cooperativa Fruit Modena Group.
Data di pubblicazione: