Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confagricoltura fa il punto sulla stagione

Mele cuneesi: qualita' buona e rese in linea

Messa in archivio la deludente campagna delle pesche e nettarine, i frutticoltori cuneesi accolgono con soddisfazione i positivi riscontri che stanno arrivando dalla raccolta delle mele. Nonostante una stagione difficile a causa soprattutto di un'estate anomala, il prodotto sta dando risultati oltre le migliori previsioni: la qualità è elevata e le rese sono in linea con gli scorsi anni, sia per le varietà estive, la cui raccolta si è conclusa ai primi di settembre, sia per quelle tipicamente autunnali, le cui operazioni di stacco andranno avanti ancora per una decina di giorni.

A lasciare un primo commento è Alberto Giordano, presidente della sezione Ortofrutta di Confagricoltura Cuneo: "Le condizioni climatiche durante il periodo di raccolta hanno favorito la produzione delle mele, sia quelle estive che quelle autunnali – spiega - In generale, la qualità e la quantità sono buone e anche la pezzatura si presenta più che soddisfacente. A livello estetico, poi, il prodotto presenta in generale colorazioni sostenute, non ci sono spaccature e lo scarto è ridotto al minimo. A livello commerciale siamo agli inizi, il mercato è ancora molto lungo, ma considerata l'elevata qualità dei prodotti speriamo che anche i prezzi siano quelli che ci attendiamo."

Analoghi commenti giungono dai tecnici di Confagricoltura Cuneo: "Il tempo instabile della prima parte della stagione estiva fortunatamente non ha influito sulla campagna delle mele. La qualità infatti è molto buona, a partire dalla durezza della polpa - sottolinea Simone Monge, tecnico frutticolo dell'associazione agricola - Le rese sono nella norma, in linea con lo scorso anno e anche la raccolta delle tipologie autunnali (Rosse e Golden), ormai in via di ultimazione, sta riservando riscontri più che positivi, sotto tutti i punti di vista."
Data di pubblicazione: