Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: reti protettive per combattere gli insetti che minacciano le coltivazioni di fragole

In Francia, si stanno testando delle reti a prova di insetti per verificarne l'efficacia contro gli attacchi di Drosophila suzukii. I primi risultati hanno mostrato che le reti potrebbero costituire un valido strumento per difendere le fragole coltivate in ambiente protetto.

Da metà giugno - e con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso - il moscerino parassita Drosophila suzukii è già presente nelle coltivazioni di fragole in tunnel. Nelle Alpi Marittime, l'insetto ha fatto la sua comparsa già dai primi di maggio. Questa precocità è dovuta all'inverno mite e alla primavera calda che ha favorito lo sviluppo di questo moscerino, che rappresenta la principale minaccia per le colture di fragole, ciliegie e lamponi.

Per quanto riguarda le fragole, le strategie di contrasto si affidano alla profilassi, alla diagnosi precoce e ai fitofarmaci, che però non risultano essere molto efficaci, oltre ad essere incompatibili con la fauna circostante e con il settore del biologico. Attualmente, ci si protegge dalla Drosophila con metodi naturali, come insetti parassitoidi e reti antinsetto. La soluzione delle reti di protezione è stata sperimentata per tre anni da Invenio, all'interno del programma Casdar (dal 2013).

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: