Per la generazione dei Millennials biotech e cibo sostenibile possono coesistere
I risultati evidenziano chiaramente la necessità di comunicare con questo gruppo sempre più influente. I Millennials sono più consapevoli circa i temi della sostenibilità e sono disposti a pagare di più per prodotti alimentari sostenibili.
Oltre i 3/4 dei Millennials dichiarano che è importante che gli alimenti che si acquistano o si consumano siano prodotti in modo sostenibile; così come i 2/5 di questo gruppo (43%) dicono di essere disposti a pagare di più per cibi e bevande "sostenibili", e quasi 3 su 10 della generazione di Millennials (29%) riferiscono di aver aumentato i loro acquisti di prodotti sostenibili nel corso del 2013.
Contemporaneamente, i Millennials sono anche più favorevoli verso le biotecnologie alimentari rispetto ad altre fasce di età: quasi il 40% dei Millennials è favorevole alle biotecnologie alimentari, una percentuale significativamente maggiore rispetto al resto della popolazione.
I Millennials non si fidano delle fonti istituzionali per cercare informazioni sui problemi alimentari e sanitari: dall'indagine dell'IFIC è infatti emerso che questo gruppo ha poca fiducia nelle "autorità", rendendo la comunicazione più impegnativa. Consapevoli che i Millennials preferiscono altre fonti di comunicazione (per esempio la famiglia, gli amici, i social media, ecc. - cfr. anche FreshPlaza del 22/07/2014) si dovranno sviluppare strumenti che soddisfino le loro esigenze e forniscano loro le informazioni scientifiche e le notizie che desiderano sui temi di biotecnologia e sostenibilità alimentare.
La maggioranza degli americani crede nelle biotecnologie alimentari come strumento per produrre in modo sostenibile, per conservare l'habitat naturale, per assicurare un approvvigionamento di cibo a prezzi accessibili e per garantire un sufficiente approvvigionamento di cibo alla popolazione mondiale in crescita. Tuttavia, "la mancanza di informazione" ed il "non comprendere chiaramente i benefici" sono i motivi più comuni che spiegano il mancato consenso dei consumatori verso le biotecnologie alimentari. Per questa ragione è importante sensibilizzare il pubblico attraverso una comunicazione costante circa i temi riguardanti le biotecnologie e i loro benefici per la salute e per l'ambiente.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte foodinsight.org