Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Claudio Gorini (AL.MA.): "Riscontriamo difficolta' a reperire avocado"

"Nei mesi estivi, di solito, si verifica un maggior consumo di avocado in Italia e anche quest'anno riscontriamo una tendenza simile." Così riferisce a FreshPlaza Claudio Gorini, direttore commerciale di AL.MA., azienda leader nell'importazione e distribuzione di frutta fresca, esotica e controstagionale, presente da oltre 20 anni nel mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Milano.

"Non vediamo comunque maggiori vendite rispetto agli anni scorsi; piuttosto stiamo riscontrando una certa difficoltà nel reperire il prodotto, in quanto in questo periodo in Europa arrivano solo avocado dal Sudafrica."

Secondo il manager, la scarsa reperibilità del prodotto sta facendo lievitare i prezzi, "per la regola ineludibile del mercato e cioè il rapporto tra domanda e offerta".

"Questo - aggiunge Gorini - sarebbe un momento favorevole per far conoscere meglio al consumatore italiano l'avocado di varietà Hass, che oltretutto è molto più buono da mangiare e che in questo momento arriva in grandi quantità dal Perù, con prezzi decisamente più competitivi."


Avocado Pinkerton.

Purtroppo, in Italia si vendono quasi solo avocado verdi (come Pinkerton o Arad); l'estetica prevale ancora sulla sostanza, e l'avocado Hass viene sfavorito da colore bruno della buccia quando si trova in piena maturazione. "E invece, questo suo connotato ci consente di proporre al mercato due diversi gradi di maturazione: avocado Hass acerbo a buccia verde e avocado Hass maturo con la tipica colorazione marrone. A differenza degli olandesi, però, noi non facciamo pagare differenza di prezzo per questo servizio."

Sempre in merito al commercio in Italia di frutti esotici ready-to-eat, cioè proposti al giusto grado di maturazione per essere consumati dopo l'acquisto, Claudio Gorini conclude: "Io ho provato a commercializzare mango ready-to-eat qui in Italia, ma la risposta è stata negativa, perché i clienti che desiderano il mango maturo cercano quello che viene spedito per via aerea e che presenta un gusto decisamente migliore rispetto allo stesso prodotto inviato via mare e poi maturato in cella."
 
Contatti:
AL.MA. s.r.l.

Via Lombroso, 54
20137 Milano
Tel.: (+39) 02 5510622
Fax: (+39) 02 55195646
Email: almafrutta@tin.it
Web: www.almafrutta.it