Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: gli scienziati introducono una nuova varieta' di ciliegia

Ricercatori brasiliani hanno rilasciato una nuova varietà di ciliegia sul mercato, destinata al consumo fresco. L'obiettivo è quello di ampliare il mercato cerasicolo e rendere questo tipo di frutto redditizio per le zone semiaride brasiliane.

"Nonostante il pubblico conosca le qualità benefiche di questa frutta, soprattutto per quanto riguarda il contenuto di vitamina C, il consumo della ciliegia fresca è scoraggiato dal fatto che in realtà si trovano quasi solo amarene, in Brasile, non adatte per via della loro eccessiva acidità", spiega Flavio de Souza Francia della Embrapa Semiárido.

L'importante è disporre di varietà che abbiano ciascuna un proprio utilizzo, sia esso il consumo fresco o l'industria. Al momento le amarene sono prodotte su larga scala a livello commerciale, ma mancano delle varietà di ciliegie dolci.

La produzione di amarene per l'industria del trasformato, inoltre, è ben poco remunerativa per gli agricoltori, i quali non riescono nemmeno a coprire gli alti costi di produzione.

L'introduzione di varietà di ciliegie dolci, pertanto, può stimolare considerevolmente la domanda e contribuire alla redditività delle imprese agricole. La differenza verrà sentita soprattutto dai piccoli agricoltori del nord-est.

A Pernambuco sono 5.000 gli ettari dedicati alla coltivazione di ciliegie, quasi l'80% delle superfici totali del Brasile.

Informazioni fornite da Embrapa

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: