Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"CPR System per primo in Italia lancia il progetto "Riutilizzo integrale"

Ha preso avvio in questi giorni a Gallo di Ferrara nella sede centrale di CPR System, il leader italiano degli imballaggi in plastica riutilizzabili e riciclabili, il Progetto di riutilizzo integrale delle cassette.

Si tratta di una novità che, per la prima volta consente di riutilizzare il 100% del materiale plastico rigranulato per lo stampaggio delle cassette. In sostanza le casse rotte e non più utilizzabili che prima uscivano dal circuito, oggi, vengono sottoposte a macinatura e trafilatura e il materiale così ottenuto viene utilizzato per stampare nuove cassette, visivamente uguali a quelle ottenute con materiale vergine, ma identificabili con una apposita marchiatura come casse ottenute da materiale riciclato, che viene utilizzato al 20% in rapporto al materiale vergine.

L'intero processo di lavorazione, governato a Gallo, parte dai centri di lavaggio CPR System e si completa avvalendosi di Aziende specializzate per la rigranulazione e stampaggio, tra cui una del territorio.

Le casse ottenute utilizzando materiale da rigranulo sono destinate al circuito ortofrutta nel rispetto dei requisiti normativi.



La messa a punto del Progetto di riutilizzo integrale delle casse, seguita passo passo da consulenti specializzati, consente a CPR System di ottimizzare ulteriormente il circolo virtuoso operativo di produzione e gestione delle cassette in plastica riutilizzabili a sponde abbattibili, nell'ottica della sostenibilità ambientale ed economica dell'intero circuito produttivo.

Il progetto, messo a punto nel corso degli ultimi due anni, ha previsto una accurata validazione scientifica di tutti i processi attivati per la rigenerazione delle cassette, a partire dalla fase di rigranulazione e pellettizzazione della plastica riciclata fino a giungere alla valutazione meccanica simulata della resistenza delle casse (allungamento, rottura, urto) e della "alimentarietà" delle stesse, avvalendosi di Laboratori specializzati.

Le prime casse CPR System ottenute da materiale riciclato sono state stampate in questi giorni con grande soddisfazione del team tecnico che ha seguito l'intero progetto.

Si tratta di una innovazione molto importante per la ottimizzazione dei processi produttivi dell'azienda di Gallo che porterà ad indubbi vantaggi ambientali a cui andranno ad aggiungersi vantaggi economici consistenti che contribuiranno ad accrescere ulteriormente la competitività del sistema di gestione a ciclo chiuso di CPR System.

Contatti:
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.:(+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: yliana.gonzalez@cprsystem.it
Web: www.cprsystem.it
Data di pubblicazione: