Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scoperto il gene che da' sapore alle fragole

Se dopo aver morso una fragola, il frutto ci sembra meno dolce e buono del solito possiamo attribuire la colpa alla genetica, secondo un nuovo studio condotto dall'Andalusian Institute of Agricultural Research and Training pubblicato su BMC Genomics.

La ricerca ha scoperto che il sapore distintivo delle fragole è collegato ad un gene specifico presente solo in alcune varietà del frutto. Si tratta del gene FaFAD1 che controlla un composto volatile del sapore chiave chiamato "gamma-decalattone".

Il composto attribuisce alla fragola una caratteristica che il palato umano descriverebbe come fruttata o zuccherina. Le fragole che non producono il gamma-decalattone sono quelle meno saporite che non posseggono il gene FaFAD1.

Questo libera un enzima - desaturasi degli acidi grassi - che avvia la produzione del composto, innescando la maturazione di frutti come susine, albicocche, pesche, ananas e, ovviamente, fragole.
Data di pubblicazione: