Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2013 il mercato piu' dinamico e' stato quello dei mirtilli

I mirtilli hanno una serie di caratteristiche che li rendono più attraenti di altri frutti, come ad esempio la buona tenuta post-raccolta e lo status di "superfrutto", per via dei loro benefici per la salute.

Con un tasso di crescita del volume mondiale del 9%, i mirtilli hanno raddoppiato l'incremento registrato nel 2012 e triplicato quello del settore frutticolo in generale.

La percezione generale tra i consumatori è che siano lo snack ideale, perché hanno un shelf-life prolungata, vengono consumati freschi senza ulteriori preparazioni e sono un'ottima fonte di antiossidanti.



I primi cinque mercati che nel 2013 hanno guidato la crescita di questo segmento sono stati: Australia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Venezuela. Gli Stati Uniti, il più grande mercato del mondo per i mirtilli, è rimasto stabile a causa della saturazione e solo l'Italia ha registrato un calo, benché marginale.

Il fattore prezzo è stato il più grande ostacolo per la crescita della domanda di mirtilli. Tuttavia, a causa del costante aumento dell'offerta degli ultimi anni, si prevede che i prezzi diventeranno progressivamente più accessibili per i consumatori.

Euromonitor stima che i volumi di mirtilli dovrebbero aumentare di circa il 40% entro il 2018, superando il milione di tonnellate. I mercati dove dovrebbero verificarsi notevoli incrementi dei livelli di consumo nei prossimi anni sono: Singapore, Filippine, Norvegia, Malesia e Svezia. Il Regno Unito, pur avendo un mercato già sviluppato, è destinato a crescere fino a circa il 76%.

In Europa, i volumi di vendita rimangono bassi, nonostante Spagna, Turchia, Francia e Italia siano tra i maggiori produttori mondiali. In America Latina, il Brasile è un mercato poco sviluppato per i mirtilli a causa del gran numero di altri frutti che si producono durante tutto l'anno.

Fonte: Agrimundo

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: