Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia sorpassa la Cina e diventa il maggiore esportatore mondiale di mele

"La Polonia ha sorpassato la Cina nell'esportazione di mele diventando il principale fornitore al mondo di questo frutto" ha riferito il ministro polacco all'agricoltura, Marek Sawicki, durante una conferenza stampa a Varsavia.

"Durante la stagione 2012/13 le esportazioni di mele hanno raggiunto 1,2 milioni di tonnellate, per un valore di 438 milioni di euro", ha sottolineato il ministro. Stando ai dati di Sawicki, un terzo delle mele nazionali vengono destinate all'export.

La scorsa stagione, il maggiore importatore di mele polacche è stata la Russia, con il 57% dei volumi polacchi esportati, per un valore di 256 milioni di euro. Seguono la Bielorussia e la Germania, con importazioni rispettivamente per 45,5 e 18 milioni di euro.

Tuttavia, anche prima che la crisi tra Ucraina e Russia degenerasse a fine febbraio, c'erano segnali di un calo delle esportazioni di mele verso la Russia. A gennaio 2014, infatti, la Polonia ha esportato verso la Russia 68.700 tonnellate di mele, contro le 104.500 tonnellate di gennaio 2013.

A causa della volatilità delle esportazioni di prodotti alimentari polacchi in Russia - Mosca ha vietato tutte le importazioni di carne trasformata con il pretesto della crisi della febbre suina africana - Sawicki sarà in Estremo oriente a maggio. Il viaggio costituirà un tentativo di consolidare i rapporti con i mercati emergenti. Sawicki visiterà, tra gli altri, Corea del Sud, Singapore e Cina.

Fonte: thenews.pl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: