Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E, con il Comitato di prodotto, punta a una maggior organizzazione della filiera

"Ettore Cagna: "Agricola Don Camillo sul mercato con un nuovo melone Charentais coltivato in Sicilia"

"Dopo qualche anno di prova, in Sicilia stiamo ora raccogliendo un nuovo Charentais che si contraddistingue per tenerezza, pigmentazione intensa e ridotta cavità placentare. Un frutto, quindi, compatto e ad alto peso specifico, che presenta un buon grado zuccherino, oltre che produttività e conservabilità molto soddisfacenti". Lo rivela a FreshPlaza Ettore Cagna (nella foto sotto) presidente della Agricola Don Camillo, associata Asipo, che sta iniziando le raccolte di melone siciliano nelle zone tra Licata (AG) e Ispica (RG).



Su una superficie investita di circa 150 ettari, l'Agricola Don Camillo produrrà questa e le altre tipiche varietà siciliane fino a tutto il mese di maggio. Per questo motivo, il direttore commerciale Walter Benelli e i responsabili Qualità dell'azienda sono già in Sicilia.



Il prodotto è destinato al mercato interno e, all'estero, principalmente in Svizzera, Austria e Germania, dove è forte la concorrenza dei paesi nordafricani (Marocco e Senegal) e del Costarica, che però sta ormai concludendo la stagione.

"Le raccolte - continua Cagna - sono in anticipo su tutto il territorio nazionale; verso il 10 maggio dovrebbero iniziare nel centro Italia e attorno al 15 dello stesso mese anche in Veneto."



Quest'anno, malgrado i consumi in calo, l'azienda di Brescello ha incrementato gli sforzi e gli investimenti. "Andiamo in controtendenza - precisa il presidente dell'Agricola Don Camillo - perché crediamo nella qualità e nella professionalità per un comparto in cui c'è ancora molta frammentazione dell'offerta. E, proprio grazie alla qualità dei nostri meloni, in questi anni i nostri clienti hanno potuto segnare incrementi a due cifre nelle vendite. Crediamo nella qualità anche come strumento di fidelizzazione dei consumatori, sfruttando una finestra commerciale sempre più estesa".


Il commerciale Walter Benelli impegnato nella "consegna rapida" della produzione.

Il prossimo 23 aprile, Ettore Cagna si recherà al Mipaaf, il ministero italiano dell'agricoltura, per l'insediamento del Comitato Melone, di cui è stato promotore insieme a Nazario Battelli (cfr. FreshPlaza del 09/04/2014). Con la nascita di questo Comitato, la speranza è quella di poter gestire e pianificare meglio la produzione e l'offerta italiana - in grado di produrre per 9 mesi l'anno lungo 1.350 km, da Nogarole Rocca (VR) fino ad Agrigento - ed essere così più competiivi nei confronti di paesi come la Spagna e la Francia.

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it