Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zespri attende volumi in aumento per i kiwi Gold nel 2014

I produttori neozelandesi di kiwi hanno fatto un altro passo in avanti per lasciarsi alle spalle le devastazioni della batteriosi (Psa): dopo due anni di calo, nel 2014 i volumi di kiwi Zespri Gold sono previsti in aumento; lo rivela il direttore esecutivo della compagnia, Lain Jager.

La settimana scorsa, nei frutteti a Gisborne, Hawke's Bay e Te Puke (Nuova Zelanda), è iniziata la raccolta della stagione 2014: la prima spedizione di kiwi Zespri ha lasciato il porto di Tauranga sulla nave refrigerata MV Lapponian ieri (domenica 30 marzo 2014), con destinazione il Giappone.

Jager spiega che l'industria neozelandese prevede di raccogliere fino a 16 milioni di vassoi di kiwi Gold (contro gli 11 milioni della stagione precedente); cifra che include circa 9 milioni di vassoi della nuova varietà gialla SunGold/Gold3. Considerando tutte le varietà di kiwi della Zespri, la stima è di raccogliere 85 milioni di vassoi di kiwi.

"La varietà Sungold (Gold3) è stata la pietra angolare della ripresa del settore, sostituendo la precedente cultivar a polpa gialla (Hort16A), maggiormente sensibile alla Psa. Oggi, in Nuova Zelanda, più di 4.000 ettari sono autorizzati a coltivare la nuova varietà. Anche se non sradicheremo mai la batteriosi dal nostro paese, la capacità dell'industria di tornare a volumi così grandi in così poco tempo testimonia il carattere innovativo e collaborativo tra i coltivatori neozelandesi e il forte sostegno che abbiamo ricevuto dal governo e dalle altre parti interessate del settore", dice Jager.

Secondo Jager, Zespri è sulla buona strada per arrivare nel 2018 a raccogliere 50 milioni di vassoi, con oltre la metà dei produttori neozelandesi che stanno coltivando più di una varietà nei loro frutteti. L'anno scorso, dalle esportazioni, l'industria del kiwi ha guadagnato circa 1 miliardo di dollari neozelandesi.

"Le ottime condizioni di crescita di questa stagione hanno prodotto un frutto dal gusto buono e dalle dimensioni maggiori rispetto allo scorso anno. I volumi della nuova cultivar Sungold/Gold3 sono in aumento di 3-4 volte; questa varietà risulta molto richiesta dai clienti", continua Jager.

Jager spiega che la domanda a inizio stagione da parte del Giappone, il loro principale acquirante, è forte: i clienti del Sol Levante sono entusiasti di avere disponbili sui propri scaffali i kiwi del nuovo raccolto.

Nelle prossime 32 settimane, Zespri prevede di spedire la maggior parte del raccolto 2014 in circa 49 spedizioni su navi refrigerate, destinate ai loro principali mercati in Asia e in Europa. Due navi faranno anche scalo a Shanghai.

Potendo noleggiare navi per trasportare esclusivamente kiwi, la compagnia Zespri ha una maggiore flessibilità ed efficienza nella catena di fornitura, per consegne dirette ai mercati di destinazione d frutti che giungono a destinazione in perfette condizioni. Il resto del raccolto 2014 sarà spedito in circa 5.000 container refrigerati.

La prima nave destinata all'Europa salperà ai primi d'aprile, sancendo l'avvio della stagione neozelandese 2014 del kiwi anche nel vecchio continente. Quest'anno i kiwi della Zespri saranno venduti in 54 paesi di tutto il mondo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: