"Francia: si contano ormai piu' "click & drive" che ipermercati"
Per essere precisi, si contano attualmente in Francia 2.031 "click & drive" rispetto a 2.022 ipermercati. Nonostante la redditività del modello sia ancora da provare - il "click & drive" rappresenta in effetti la formula di servizio più costosa in mano d'opera – tutte le insegne della Grande distribuzione organizzata-GDO si sono lanciate in una corsa all'apertura.
© NLshop - Fotolia.com
La rete E. Leclerc ne conta ormai 462, Intermarché ne annovera 379, Carrefour ne registra 353 e Auchan, che era stato il primo a lanciarsi in questo nuovo canale, ne detiene 162.
La formula seduce sempre più consumatori attirati dal guadagno di tempo e si contano, secondo la rivista specializzata LSA, 2.707 punti vendita di questo tipo in Francia a fine 2013, per una quota di mercato del 2,8% che dovrebbe aumentare, per arrivare tra il 5% e il 6% nel 2015.
Fonte: ICE PARIGI