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Il marketing multicanale sostenuto dal crescente impiego di smartphone e tablet

I consumatori sono individui. Ognuno con le proprie particolarità e necessità. Per questo gli approcci di vendita sono numerosi: newsletter, volantini, banner, negozi online, pagine Facebook, linee telefoniche dedicate, cataloghi, ecc. Ma, nello sviluppo di una strategia di marketing multicanale ben congegnata, non si può trascurare il fatto che gli smartphone siano diventati i nuovi "compagni di shopping".



Nelle vendite multicanale è importante dare al cliente la sensazione di essere ben accompagnato e consigliato. Per i rivenditori questo significa anche seguire le tendenze e fare in modo che i clienti possano combinare canali diversi a seconda del proprio gusto: mobile-commerce (mCommerce) e acquisto misto online/offline.

Online: uno shopping a portata di tutti
Il mondo si evolve e così i sistemi di vendita. Secondo l’indagine di mercato "Multichannel sales: absolutely! But how?" (lett. Vendite multicanale: assolutamente! Ma come?), Internet è un canale di distribuzione in corsia di sorpasso, utilizzato dall'82% dei clienti per informarsi su un prodotto specifico. Eppure il rapporto faccia a faccia con il venditore del negozietto locale resta ancora molto amato.

Secondo quanto riferito da EuroShop, la società "Emmas Enkel" di Düsseldorf, ha cercato di integrare diversi canali di acquisto online e offline. I suoi clienti possono cercare informazioni online sui prodotti e anche ordinarli, poi decidere di farseli consegnare direttamente a casa oppure passare in negozio a ritirarli. Un concetto di successo che potrebbe essere interessante anche per altri negozi, visto che il 73% dei partecipanti all'indagine preferisce esaminare i beni di consumo di persona.

Un altro esempio di connessione tra consumo online e offline è il negozio di optometria Edel Optics di Amburgo. Il negozio dispone di numerosi iPad, che permettono al cliente di esplorare le diverse montature di occhiali disponibili online. Una volta che il cliente ha identificato i modelli di suo piacimento utilizzando le apposite funzioni di ricerca, può richiederli al banco, provarli e consultarsi con gli specialisti.
 
Vendite online, sì ma ottimizzate per smartphone!
L'uso di smartphone e tablet è molto diffuso, e lo sarà sempre più, influenzando in modo crescente la vendita al dettaglio dei prossimi anni. Già oggi, in Germania, 1/6 degli utenti smartphone cerca informazioni su negozi al dettaglio locali diverse volte alla settimana. Un altro 21,5% utilizza il proprio telefono cellulare per fare la stessa cosa più volte al mese.

La ricerca di informazioni attraverso i dispositivi mobili è già diventata una parte integrante del processo di acquisto per molti consumatori, pertanto è evidente che la presentazione delle offerte di vendita online deve essere ottimizzata per smartphone. Una pagina web non visualizzata correttamente, infatti, dissuade i clienti mCommerce.

Sistemi di pagamento via cellulare
Un servizio con un futuro promettente è sicuramente quello che permette ai clienti ROPO (Research Online & Purchase Offline, vale a dire Ricerca online & Acquisto offline) di prenotare online la propria spesa e di pagarla durante il passaggio in negozio con il semplice utilizzo dello smartphone o del tablet. Un modo intelligente per accettare pagamenti ovunque e in ogni momento, in maniera facile, economica e sicura per il consumatore, nonché un sistema POS conveniente e salva-spazio per il punto vendita, che di certo stupirà il cliente attento alle novità.

Disponibile anche in Italia, Payleven nasce dall'idea di creare un sistema più innovativo per accettare pagamenti rispetto alle soluzioni tradizionali offerte dalla banche, utilizzando cioè lo smartphone del negozio come una cassa mobile. Grazie al collegamento delle app payleven utilizzando un'interfaccia sicura e gratuita si può utilizzare sia per il pagamento in contanti che con carte di credito.

Si torna alle origini: la rinascita delle vendite dirette
Nonostante l'incremento delle attività online, il cliente del futuro sembra non voler perdere il contatto interpersonale. Sorprendente, ma forse anche plausibile in questo contesto, è dunque la rinascita delle vendite dirette, con il venditore che arriva a casa propria o di un amico.

Rispetto a Internet, che è percepito come un netto risparmio di tempo, comodo e funzionale, le vendite dirette sono considerate comunicative e reali. In futuro, una strategia di marketing multicanale equilibrata potrebbe sicuramente essere presa in considerazione, perché i termini "cliente" e "contatto" appartengono ancora entrambi sia al mondo del retail che del consumatore.