Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto della visita tecnica guidata su Melograno presso i Vivai Cairo

Si è svolta domenica 26 maggio 2013 presso i Vivai Cairo di Uzi Cairo a Copertino (Lecce), la prima visita tecnica guidata dell'anno dedicata al Melograno. Si è registrato grande interesse e affluenza da tutte le province della Puglia, della Basilicata, con partecipanti giunti anche dalla Romagna.



Come riferiscono gli organizzatori: "Il nostro vivaio è, ad oggi, il più avanzato centro di propagazione di piante di Melograno in Italia. Possiede inoltre l'esclusiva sulla moltiplicazione delle cultivar Wonderful One® e ACKO®, due varietà di origine israeliana, i cui frutti riscuotono il maggior interesse sui mercati europei e del resto del mondo."



Si tratta di cultivar autofertili coltivate in Israele, che hanno raggiunto produzioni di circa 45-60 ton/ha per la Wonderful One® e circa 30 ton/ha per la ACKO®.



Il titolare del vivaio, Uzi Cairo, le ha testate su campi pilota per diversi anni, prima di metterle in vendita in Italia: "La ricerca varietale è da sempre il nostro punto di forza - spiega Uzi - e abbiamo in cantiere nuove varietà, con epoca di maturazione differente da queste prime due, in modo tale da poter allungare il calendario di raccolta e quindi la disponibilità di frutto durante tutto l'anno."



Nel corso della prima fase della giornata, il Sig. Cairo ha ospitato i visitatori all'interno della serra di radicazione, spiegando come e perché le piante vengono allevate per 18 mesi prima di essere trapiantate nei campi: "Grazie a tecniche mirate, le nostre piante possono essere messe a dimora durante tutti i mesi dell'anno, proprio perché non subiscono stress da trapianto."



Successivamente, durante la seconda fase della giornata, i partecipanti si sono spostati in campo, dove è stato possibile visionare la tecnica di coltivazione su "baula", utilizzando una pacciamatura specifica per il melograno e un'accurata tecnica di irrigazione. L'allevamento avviene su sistema a Y (ipsilon), il che ha avuto meno bisogno di spiegazioni in quanto tutti si sono resi conto immediatamente dell'enorme carico di frutti che si deve sostenere già su piante di 3 anni; in tal caso, il sistema a Y evita eventuali rotture delle branche.



Il dott. agr. Giacomo Linoci ha sottolineato quanto sia importante e consigliabile seguire in maniera attenta il protocollo di coltivazione fornito dal vivaio ai produttori: solo in questo modo le cultivar raggiungono i più alti livelli quali-quantitativi nella produzione dei frutti.



"Nella nostra organizzazione - ha spiegato Linoci - possiamo avvalerci di Yeuda Karon, uno dei migliori tecnici al mondo per la coltivazione del melograno; un'opportunità rara, di cui fare tesoro. Improvvisare o sbagliare una coltivazione costa denaro e noi vogliamo che i nostri coltivatori abbiamo a disposizione una capillare assistenza tecnica, fornita da giovani tecnici che già seguono gli impianti fin qui realizzati."



Nella terza fase della giornata, i visitatori si sono recati in un campo di 5 anni, distante solo 500 metri dal mare; qui le piante vengono irrigate con un'acqua che presenta una conducibilità elettrica di 5000 (µS/cm). Questa, per molte piante, sarebbe una condizione limitante per la crescita e la fruttificazione.

"Invece qui ,grazie alla nostra tecnica e alla naturale adattabilità del melograno a qualsiasi tipologia di terreno, le piante crescono rigogliose e cariche di fiori", ha sottolineato Uzi Cairo.



I Vivai Cairo vi aspettano per i prossimi incontri tecnici guidati, di cui troverete notizia su FreshPlaza.

Per maggiori informazioni:

Uzi Cairo
Cell.: (+39) 328 9863911
Dott. Giacomo Linoci
Responsabile Tecnico
Cell.: (+39) 329 5662118
Email: cairodirezione@cairodoutcher.com
Web: www.cairodoutcher.com
Data di pubblicazione: