Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La mela Rubens®, selezionata dal CIV di Ferrara, risulta per il secondo anno consecutivo la mela piu' buona della Gran Bretagna

Straordinaria performance della mela Rubens® in Gran Bretagna. Per il secondo anno consecutivo, il frutto ha vinto il premio di Mela più gustosa del Regno Unito al National Fruit Show svoltosi nel Kent, nel sud dell’Inghilterra. Le mele Rubens® - prodotte da tre frutticoltori del Kent - hanno occupato l'intero podio! Prima, seconda e terza piazza nella classifica finale, superando 150 campioni di mele di varietà diverse.

"Si tratta di un risultato davvero straordinario, che si ripete per il secondo anno consecutivo nell’ambito di un concorso molto partecipato e agguerrito – commenta Mauro Grossi, presidente CIV - Consorzio Italiano Vivaisti - e conferma non solo le ottime qualità organolettiche della mela Rubens® ma anche il miglioramento delle tecniche colturali dei produttori inglesi. E’ motivo di orgoglio per noi del CIV, ma per tutta la ricerca italiana, conquistare riconoscimenti così ambiti in ambito internazionale con varietà prodotte nel nostro centro di ricerca ferrarese".



IL CIV è nato 29 anni fa, quando l’Italia era tributaria verso l’estero (USA e Francia in particolare) di tutta l’innovazione varietale in frutticoltura. Oggi il Consorzio ferrarese detiene il più importante pacchetto europeo di brevetti e marchi di novità frutticole ed è tra i primi player a livello mondiale. Nella fragola, la produzione di piante ottenute dal CIV è attorno ai 100 milioni di pezzi all’anno; nel melo il programma di ricerca del CIV è uno dei più significativi a livello mondiale per ampiezza e risultati. Due varietà: Rubens®civni* e Modì®CIVG198* sono state licenziate e la loro diffusione commerciale è curata dal CIV con progetti specifici.


Alessio Martinelli, direttore CIV

Il progetto Rubens®
Rubens® è la prima varietà di melo licenziata dal CIV e prodotta in forma controllata. Rubens®, in Europa, si colloca al top delle preferenze del segmento più importante dei consumatori: quelli che amano la mela croccante, succosa e con elevati livelli di zucchero e aroma. Con queste caratteristiche, Rubens® può raggiungere un target intorno al 60% dei consumatori europei. Questo dato proveniente da uno studio di mercato europeo ed è confermato anche da un’indagine svolta in Italia.

Rubens® si inserisce nel segmento di mercato attualmente occupato dalla varietà Gala ed in cui è situata anche la varietà Elstar. Ambedue le varietà sono "genitori" di Rubens®, la quale è un miglioramento qualitativo di entrambe. Obiettivo del progetto è attaccare il mercato della Gala, mela di brevetto neozelandese, che rappresenta uno dei segmenti più importanti del mercato mondiale delle mele. Oggi le principali aree di produzione di Rubens® in Europa sono: l’arco alpino, le pianure nord europee (Olanda, Nord Germania, Danimarca) e l’Inghilterra. Già un milione di alberi sono stati piantati. Entro il 2012 si prevede una produzione di circa 15.000 tonnellate.

Gruppi partecipanti al progetto: VOG, Efko (Austria), Iseppi (Svizzera), Elbe-Obst (Germania), Dansk Kernegfrucht (Danimarca), Inova Fruit (Olanda), Norman Collett (Inghilterra). Contatti sono in corso in Svezia e Francia. Progetti di sviluppo sono avviati negli Stati Uniti, in Cile ed in Sud Africa.

----
Il Consorzio Italiano Vivaisti - CIV è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta.

Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo. Oltre alle tante varietà di fragola, Rubens® e Modì® sono due dei più significativi risultati espressi finora dal centro ricerche del CIV.

Data di pubblicazione: