Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di German Gomez (Persimon Select)

Spagna: dopo le grandinate, il mercato potrebbe essere inondato da cachi di seconda categoria

Le gelate di fine novembre dell'anno scorso, oltre al gelo e alla grandine registrati nella primavera ed estate di quest'anno, hanno comportato una riduzione della produzione stimata di cachi a Valencia. Per il momento, si parla di un volume totale per questa campagna in calo di oltre il 30%.

"Le gelate hanno danneggiato l'80% della nostra produzione - ha dichiarato Germán Gómez, direttore di Persimon Select - Le gelate dell'anno scorso ci avevano già lasciato senza frutta nell'ultima fase della campagna, mentre quelle verificatesi nella primavera di quest'anno, insieme alle grandinate, hanno ridotto notevolmente la nostra produzione in una delle principali zone di coltivazione dei cachi".



Secondo il produttore e commerciante, le conseguenze di queste avversità climatiche potrebbero avere un impatto negativo anche sui prezzi di mercato, nonostante la riduzione del volume disponibile.

"Oltre alla frutta che è andata persa direttamente, ci sono grandi quantità di cachi che potrebbero dover essere vendute come prodotti di seconda categoria, a causa dei segni della grandine sulle bucce. Se il mercato è colmo di prodotti di seconda categoria, due cose potrebbero accadere: i prezzi dei frutti danneggiati deprimerebbero quelli dei frutti di prima categoria o di qualità extra; il divario di prezzo tra le categorie diventerebbe molto ampio. A tal proposito, c'è ancora molta incertezza".

Di recente, sono state registrate piogge più pesanti e anche queste potrebbero avere danneggiato lo sviluppo del raccolto e la qualità dei frutti. "Queste piogge impediranno a molti agricoltori l'applicazione dei trattamenti per accelerare la maturazione dei frutti e chi lo ha già fatto dovrà comunque raccogliere più tardi. Per questo motivo, prevedo che l'inizio della campagna sarà lento e che, nelle prime settimane, ci saranno solo limitati volumi a disposizione".

Basandosi sulle previsioni di raccolto più recenti, i prezzi d'acquisto all'origine dei cachi al momento ammontano a circa 0,38 euro/kg.

Per maggiori informazioni:

Bernardo Gómez
Email: bernardo@persimonselect.com
Persimon Select, S.L.
Tel.: +34 96 152 30 00
Email: german@persimonselect.com
Web: www.persimonselect.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: