Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia sempre piu' isola di frutti tropicali

La coltivazione di frutti tropicali in Sicilia è ormai un fatto consolidato e la papaya rientra a pieno titolo in questa categoria.

Un esempio concreto di produzione a fini commerciali di questa referenza viene da una piccola ditta individuale: "Papaya di Sicilia", nata nel 2014 alle porte di Palermo, a Ficarazzi.



Luigi Speciale (nella foto sopra), fondatore dell'impresa e archeologo di professione, nell'estate 2013 decide di investire sui terreni agricoli del nonno siti a ben 250 km da Donnalucata, località marittima del ragusano, dove avvenne ufficialmente il primo incontro fra Luigi e il frutto della papaya.

"Quando vidi lo straordinario giardino tropicale realizzato e curato da un signore di 81 anni, Bartolo Arrabito, pioniere della papaya in Sicilia, il quale da pochi giorni ci ha lasciati - racconta l'archeologo - non ebbi alcun dubbio su cosa avrei fatto con i terreni di mio nonno. Avviai un progetto sperimentale con la realizzazione di serre in legno e la piantumazione di circa 50 piante".



Oggi Papaya di Sicilia dispone di circa 5000 mq di serre fredde, sia nel palermitano che nel messinese, di cui 2000mq destinate soltanto a papaya, con una produzione annua di circa 5 tonnellate.

"I numeri della produzione sono destinati ad aumentare - continua Speciale - poiché buona parte delle piante è giovane; il raccolto dovrebbe dunque triplicarsi a breve termine. Gli altri 3000 mq sono impegnati per nuove cultivar come mango e litchi, ma c'è bisogno di tempo prima che possano entrare in produzione".



Un terzo della produzione di papaya viene trasformato in confettura extra di papaya al 70%, grazie alla collaborazione con l'Azienda Agricola F.lli Perricone di Chiusa Sclafani (PA). Nell'ultimo anno, sono stati prodotti circa 2000 barattoli, distribuiti in tutta Italia, in negozi specializzati o direttamente al consumatore privato.

"Il 50% della nostra produzione raggiunge il nord Italia, ma una buona quota (40%) è destinata alla vendita diretta e ai ristoratori (10%) - spiega l'imprenditore - La vendita ai privati avviene tramite l'e-commerce (in fase di ripristino), con il quale raggiungiamo i nostri clienti in tutta Italia entro le 48 ore".



"Per il futuro, stiamo progettando di diversificare la produzione con altre tipologie di frutta tropicale e subtropicale come avocado, mango, passion fruit etc. - conclude Speciale - Da non sottovalutare la possibile cooperazione e collaborazione fra diversi produttori siciliani, per difendere e promuovere un marchio al 100% made in Sicily, che punti non tanto ai volumi bensì alla qualità del prodotto. Per far questo, bisogna coordinare al meglio le fasi di produzione, commercializzazione e divulgazione/promozione del prodotto".

Contatti:
Papaya di Sicilia

Via Sandro Pertini n. 151
90010 Ficarazzi (PA)
Tel.: +39 3297258369
Fax: +39 091496285
Email: info@papayadisicilia.com
Web: www.papayadisicilia.com