Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il mercato dell'avocado recupera e i volumi spagnoli aumenteranno

Spagna: raccolto abbondante per il mango, ma i prezzi non diminuiranno


A Malaga, è tempo di mango: questa regione spagnola rappresenta la principale per la coltivazione di questo frutto subtropicale. Le prime ad arrivare sono le varietà Tommy Atkins e Osteen, coltivate in serra, anche se queste produzioni non sono significative. La varietà Osteen, che guida la produzione spagnola di mango, inizia a essere raccolta tra la prima e la seconda settimana di settembre, in ritardo di una settimana rispetto al solito. La superficie dedicata alla coltivazione di questa cultivar è aumentata, a scapito di altre come Keitt o Tommy Atkins.

Il settore prevede un raccolto record di mango, tra il 30 e il 40% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, i prezzi non ne saranno influenzati, visto il buon posizionamento dei mango spagnoli nei mercati europei. Secondo Esperanza Rodríguez, del reparto vendite dell'azienda di produzione, importazione ed esportazione Tropical Millenium, "l'aumento dei volumi potrebbe avere un'influenza sulle quotazioni, ma non mi aspetto che diminuiscano bruscamente, come è avvenuto nei mesi precedenti per gli avocado".

"I nostri mango conquistano sempre gli acquirenti, grazie alla loro particolare qualità, soprattutto in Europa, dal momento che vengono raccolti quando sono perfettamente maturi, il che è possibile grazie alla nostra vicinanza ai mercati europei. La qualità è equivalente a quella di un mango spedito in Europa per via aerea, ma con prezzi più accessibili. Per questo motivo, se le quotazioni diventassero interessanti per gli importatori, aumentando l'offerta passerebbero senza dubbio ai mango spagnoli".



Dobbiamo anche ricordare che Israele, che inizia prima della Spagna e gode di una finestra commerciale interessante in Europa, sta terminando il raccolto in anticipo, a causa del calo della produzione di quest'anno. "Ciò non significa che i coltivatori spagnoli dovranno raccogliere i loro mango prematuramente, in quanto ciò danneggerebbe la loro buona reputazione, in termini di qualità. E' meglio aspettare fino a quando il frutto non sia veramente pronto e ci sia anche ‘voglia di mango’ sul mercato - ha affermato la responsabile della Tropical Millenium - Abbiamo in programma di iniziare a metà settembre con la prima varietà, la Osteen".



Il mercato dell'avocado si riprende e la produzione spagnola aumenterà
All'inizio dell'estate, i prezzi degli avocado sono diminuiti enormemente, causando il crollo del mercato in Europa, soprattutto per un surplus di offerta proveniente da Perù e Sudafrica, che inoltre si è scontrato con altri Paesi. Il mercato si sta già stabilizzando e nelle prossime settimane si attende persino una situazione di carenza di frutti.

"Per tutti noi è stato molto stressante, dal momento che l'Europa non è stata in grado di assorbire tanti avocado in così poco tempo. Con tale pressione da parte dell'offerta, era impossibile effettuare rotazioni di prodotto e operazioni di vendita ravvicinate. Era il prodotto ad avere il controllo del mercato e non noi, come invece dovrebbe essere - ha dichiarato Rodríguez - Alcune persone hanno paragonato questa crisi dell'avocado a quella del 2007, anche se allora non ci fu un grande consumo, come c'è invece adesso. Questa situazione è il segnale che, in futuro, gli avocado diventeranno probabilmente più di un prodotto di base".



"Al momento il mercato si sta riprendendo, e Colombia e Messico hanno già cominciato. E' possibile ci sia un gap produttivo fino all'arrivo della Spagna, che per ora prevede un aumento della sua produzione, rispetto allo scorso anno. Negli anni in cui il raccolto di mango risulta abbondante, la raccolta di avocado segue lo stesso trend. Anche il Marocco arriverà sul mercato con volumi maggiori".

Per maggiori informazioni:
Vanesa Moreno
Tropical millenium
Camino del Higueral. s/n. Apdo 136. -La Axarquía.
Vélez-Málaga 29700 - Spagna
Tel.: +34 952 549 881

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: