Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Peru' e' il terzo esportatore al mondo di mango

Negli ultimi anni, nel nord del Perù, c'è stata una progressiva crescita dell'areale dedicato a mango. Anche la produzione è aumentata e nella stagione 2017/18 ammonta a 350mila tonnellate di cui 207mila destinate all'export. Le previsioni per la prossima stagione sono molto positive per la coltivazione delle varietà Kent, Edward, Ataulfo, Haden e Keitt.

Anche le esportazioni sono in aumento: in questa stagione il Paese ha esportato 207mila ton (circa 9.000 container), vale a dire il 14% in più delle 181mila ton della stagione precedente. Juan Carlos Rivera, direttore dell'Associazione peruviana dei produttori ed esportatori di mango (APEM), ha affermato che "questa buona prestazione è il risultato della soddisfacente fioritura registarta dopo il fenomeno El Niño". La produzione che non viene esportata è destinata al mercato interno e alla lavorazione industriale.
 


Il 60% del mango esportato è fresco, il 20% è congelato, il 5% è polpa e il restante 5% è succo. La maggior parte del mango fresco è destinato ai mercati europei (68%), agli Stati Uniti (25%) e ad altri mercati in America Latina e Asia (7%).

"Il Perù è attualmente il terzo esportatore di mango al mondo, dopo aver superato l'Ecuador tre anni fa. I suoi principali concorrenti sono il Messico, che è il numero uno, e il Brasile" ha detto Rivera.

La varietà Kent è quella migliore da esportare perché si conserva bene durante il trasporto. Ecco perché è perfetto per la spedizione in Cina, dove nessun frutto arriva in buone condizioni. Il frutto viene esportato per via aerea, per mantenere qualità, sapore, consistenza e valore nutrizionale.

Una campagna senza molta concorrenza
Il mango ha grande successo in tutto il mondo per il suo gusto squisito, il suo colore invitante e le eccezionali proprietà nutrizionali, come le vitamine A e C. Inoltre, i produttori peruviani hanno una vasta esperienza nella coltivazione e nella lavorazione del mango per l'esportazione. Implementano sempre nuove tecnologie per supportarne la coltivazione e la lavorazione negli impianti di imballaggio. Ciò consente al mango peruviano di competere con altri Paesi esportatori.

Questa coltura è molto resistente alle piogge quindi l'ultimo fenomeno di El Niño è risultato molto utile per le piantagioni, poiché i terreni sono stati irrigati e riempiti di limo, che ha fortificato le colture di mango. L'inverno freddo e la successiva mancanza di piogge hanno contribuito a una buona fioritura, che ha permesso alle coltivazioni di avere uno sviluppo eccellente e una resa molto soddisfacente.

Normalmente la campagna comincia all'inizio di novembre e dura fino a marzo. I picchi di produzione a gennaio e un maggiore volume di esportazioni, favoriscono le aziende che si dedicano al mango peruviano. "Questo ci favorisce notevolmente perché siamo soli sul mercato internazionale in quel mese. Quando la produzione inizia a scemare a Piura, inizia a Lambayeque e, più tardi, a Casma", ha dichiarato Rivera.

Le varietà per l'esportazione vengono coltivate nelle valli di San Lorenzo, Chira, Medio Piura, Alto Piura, Lambayeque e Casma. Nel 2001, il Perù aveva circa 11.800 ettari di mango. Oggi il Paese ne conta circa 29.000 ettari e ha in programma di estendere, nei prossimi cinque anni, l'area dedicata a questa coltura di 1.500 ettari a Lambayeque.

Per saperne di più sull'eccellente mango del Perù, visita lo stand dell'Associazione peruviana dei produttori ed esportatori di mango-APEM ad Asia Fruit Logistica, Hall 5d / Stand Q02.

Per maggiori informazioni:
Juan Carlos Rivera - direttore
Peruvian Association of Producers and Exporters of Mango-APEM

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: