Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pistacchio siciliano con un prezioso segreto nutraceutico

La crescita mondiale della domanda di frutta secca e, specialmente, di pistacchio di qualità funge da traino per un segmento che, in Sicilia, trova la sua massima espressione. Il pistacchio isolano, a differenza di quello coltivato in altre parti del mondo, presenta caratteristiche organolettiche che lo eleggono a prodotto ambìto nell'alta pasticceria e gastronomia, tant'è che salarlo, come il più diffuso prodotto da snack d'oltremare, è considerato un sacrilegio, perché tale processo ne pregiudicherebbe le qualità.


Pistacchio di San Biagio Platani (AG)

In quest'ottica, una nuova azienda agricola - che però vanta un'esperienza quasi centenaria nella coltivazione di questo prodotto - è stata di recente costituita nell'entroterra della provincia di Agrigento e precisamente nella Valle del fiume Platani, a San Biagio Platani.

L'Az. Agr. Di Gala si avvale di conoscenze specifiche nella coltivazione del pistacchio che si tramandano da tre generazioni ed è oggi guidata da Marcello Di Franco, determinato a "continuare nel percorso di produzione di prodotti tipici del territorio come pistacchio, mandorle e olive da olio".

Pistacchio e nutraceutica, un binomio scientificamente provato
"Un pistacchio che nel territorio viene rappresentato da un'unica associazione: la Pistacchio Valle del Platani - spiega Di Franco - che nel complesso dei suoi soci conta 380 ettari dei quali 180 di piante giovani, per un totale (al momento) di circa 300 tonnellate. Il sodalizio individua e localizza il prodotto di un territorio con una specifica tipizzazione. Nel 2015, infatti, un gruppo di ricercatori dell'Università di Palermo e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia ha scoperto la presenza nel pistacchio della Valle del Platani di acido palmitoleico, mai riscontrata prima in questo tipo di frutto".


Marcello Di Franco

"L'oro verde del Platani, dunque, è divenuto riconoscibile nella sua unicità in tutto il mondo - prosegue il coltivatore - proprio grazie a questa sua caratteristica. I risultati della ricerca sono stati presentati al "Symposium on food safety" di Atene il 13 maggio 2016. Le peculiarità del nostro pistacchio ci hanno indotto ad alzare il livello della nostra produzione, puntando sul commercio di nicchia, visto l'appeal degli aspetti nutraceutici presso i consumatori. Sono al vaglio strategie che puntano a costituire una rete commerciale internazionale di nicchia che raggiungeremo attraverso un packaging esclusivo, attualmente allo studio".

Valle del Platani, tra pistacchio e mitologia
Nell'azienda Di Gala si trovano circa 100 piante di pistacchio centenarie che si affacciano sulla mitica valle del Platani e precisamente di rimpetto al monte Castello, luogo della mitologia Greca legata alla figura di Dedalo. L'estensione della coltura impegna 1 ettaro, per un totale di 1500 kg prodotti nell'anno di carica (in questo territorio, il volume si riduce al 50-40% nell'anno di scarica).


L'Azienda Agricola di Di Gala comprende anche una piccola produzione di ficodindia

"Quest'anno, nonostante sia annata di scarica - spiega ancora l'imprenditore - le piante presentano una discreta quantità di prodotto e la qualità è ottimale. Il frutto sta completando la fase di maturazione e presenta già un gusto delicato e deciso, con un profumo che rimane impresso della memoria e un particolarissimo colore verde. Nel prossimo autunno, in azienda, la superficie di pistacchio sarà incrementata perché metterò a dimora il classico porta innesto Terebinto o, come altrimenti conosciuto, Scornabeccu, un portainnesto ormai radicato nel territorio e con ottima capacità di adattamento sia al suolo sia all'ambiente, il che permette di poter effettuare una coltivazione in aridocoltura con estrema facilità. Le piantine di Terebinto verranno innestate con la varietà Bianca o Cappuccio in pieno campo già nel prossimo maggio/giugno al fine di agevolare la produzione del pistacchio, visti i tempi lunghi (a volte anche di 10 anni) prima dell'entrata in piena produzione".

Contatti:
Azienda Agricola Di Gala

Via Latina, 1
92020 San Biagio Platani (Ag)
Tel. (+39) 09221756353
Cell 3203045044
Email: aziendadigala@gmail.com