Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I commenti di Leonard Kampschoer, Gerard van den Anker e Tony Derwael

Fiducia nell'andamento dei prezzi delle pomacee per questa stagione

Di recente, sono state presentate le nuove stime sulle pomacee in Europa (cfr. FreshPlaza del 27/08/2018). Anche se è atteso il più grande raccolto di mele degli ultimi dieci anni, i coltivatori non si sono fatti prendere dal panico, soprattutto per le circostanze che stanno dietro questi numeri. Sanno che la stagione è precoce e che il mercato è vuoto.

Oltre metà dell'abbondante raccolto polacco andrà all'industria e non ci sono stock da destinare al succo. Inoltre, nei Paesi Bassi c'è una situazione di carenza per la varietà Elstar e, nella stima delle cifre olandesi, non è stato preso in considerazione l'impatto che ha avuto il periodo di siccità. A parte questi effetti, la produzione non sarà molto diversa dal solito, il che significa che il mercato dovrebbe partire molto bene, considerando il crescente consumo di pere Conference sul mercato tedesco.

Leonard Kampschoer, Gerard van den Anker e Tony Derwael

Gerard van den Anker, NFO
"Prima di tutto spicca l'enorme aumento della coltivazione polacca - ha commentato Gerard van den Anker, presidente di NFO - Trovo molto stimolante vedere come stanno pianificando la vendita di questa produzione e quali mercati di esportazione saranno in grado di trovare". La coltivazione continuerà ad aumentare? "Il livello dei prezzi sarà molto importante in questo. Arriva sempre il momento in cui la produzione finisce".

Il presidente della NFO ha riferito quanto sorprendente sia che la Cina, come maggiore produttore di mele al mondo, preveda per quest'anno una produzione inferiore del 30%, rispetto all'anno scorso. "Ciò significa che si apriranno dei varchi per l'esportazione dai Paesi dell'UE, verso i mercati che normalmente vengono riforniti dalla Cina. Per quanto concerne i mercati più vicini, prevedo che le stime del raccolto di pere nei Paesi Bassi, e probabilmente anche in Belgio, si riducano. Le stime riguardano un preciso momento, ma il caldo e la siccità avranno sicuramente avuto conseguenze sulla produzione. Il risultato si vedrà nei volumi dei raccolti. Nelle mele la scottature causano danni pesanti e nelle pere le dimensioni saranno più piccole".

Gerard per il momento si dice ottimista sulla stagione delle pomacee. "Ho fiducia nello sviluppo dei prezzi di quest'anno: il consumatore olandese avrà a disposizione mele e pere più gustose. E' un prodotto di alta qualità dal contenuto zuccherino elevato e potrebbe essere leggermente più piccolo, ma i consumatori dovranno semplicemente comprarne due. Ho apprezzato molto il contributo che hanno dato i coltivatori nelle ultime settimane, irrigando le loro coltivazioni in tutti i modi possibili, e sarebbe giusto che ricevessero una giusta ricompensa per questo".

Leonard Kampschoer, FruitMasters
"L'Europa ha un raccolto abbondante, paragonabile a quello della stagione 2014/15, in gran parte grazie alla Polonia, e soprattutto per la produzione delle Idared e Jonagold" ha affermato Leonard Kampschoer di FruitMasters, il quale definisce equilibrata la produzione in Europa occidentale, considerando l'assortimento più ampio. Si stima un raccolto più abbondante di pere, ma a causa della persistente siccità, dovrà essere ridimensionato. Rispetto agli ultimi cinque anni, la Conference sta guadagnando terreno in Germania e nel mondo. L'Europa è in attesa di notti fredde per colorare le sue mele. Tutto sommato un anno con molte sfide".

Tony Derwael, Bel'export
"A prima vista le cifre sembrano buone: 12,5 milioni di mele sono quasi pari al consumo, quindi dovremmo riuscire a venderle. Mi aspettavo di più per le pere, ma va bene. In ogni caso dovremo riprendere quei canali di esportazione che l'anno scorso avevamo abbandonato, come l'Asia. A riferirlo Tony Derwael di Bel'Export, il quale pensa che il consumo aumenterà perché la qualità delle pomacee di quest'anno è soddisfacente. "Siamo in anticipo di due settimane quest'anno, quindi abbiamo due settimane in più per vendere. Anche i magazzini sono vuoti, il che è favorevole per i nuovi frutti".

Tony ritiene che le stime polacche siano molto alte ed è felice che non siano finiti per essere 5 milioni. "La Polonia ha un grande potenziale, che non significa un raccolto eccezionale: l'anno scorso avevano metà della produzione e ne hanno ancora nei magazzini". Derwael è un po' scioccato dai numeri dell'Italia: il Paese dovrà lavorare sull'esportazione extra-europea".

"La Germania dovrebbe essere quasi in grado di consumare la produzione da sola, quindi non sono preoccupato. Anche la Spagna e il Portogallo hanno avuto un raccolto normale lo scorso anno, quindi le aspettative non sono così alte. Mi aspetto numeri più alti in Belgio, ma dovremmo essere in grado di vendere le quantità previste".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: