Le principali destinazioni di esportazione della Field Produce Marketing sono l'Europa occidentale e settentrionale: Paesi Bassi, Francia, Germania, Scandinavia, Italia e Spagna. "Siamo molto forti sul mercato spagnolo" ha precisato Avi. La società esporta anche in altre parti del mondo - come Singapore, Australia, Europa dell'Est e Turchia, dove è molto presente.
"Il Marocco sta diventando un produttore molto importante di Medjool - ha continuato Avi - Li coltivavano 60-70 anni fa, ma si erano fermati a causa delle malattie che attaccavano le piantagioni di questa varietà". Secondo lui, i datteri di questo Paese sono di bassa qualità. "Si registra troppa umidità e il clima non è perfetto; di conseguenza, c'è un'alta percentuale di spacco della buccia".
Datteri Bahri
La Field Produce Marketing vende anche i datteri Bahri. La stagione è iniziata la prima settimana di agosto e terminerà all'inizio di ottobre. "Il nostro raccolto è di buona qualità. I frutti hanno colore e dimensioni ottimali. Credo che sarà una stagione migliore dell'anno scorso, perché il clima quest'anno è risultato più favorevole".
In Israele, la stagione dei Barhi inizia nel sud del Paese, dove il raccolto di questi datteri ha avuto luogo a metà luglio. Poi, alla fine di luglio, il raccolto continua nell'area del Mar Morto e nella Valle del Giordano, dove si trova la Field Produce Marketing. "Nell’arco di un mese esportiamo sul mercato europeo l'intero volume", ha spiegato Avi.
Deglet Nour
"La Field Produce Marketing è anche una delle più grandi aziende di produzione ed esportazione israeliana di Deglet Nour. La stagione inizierà la seconda settimana di settembre e prevediamo di esportarne circa 200 ton. L'esportazione avverrà, in cartoni da 5 kg, verso la Spagna che è il nostro principale mercato in Europa per questa varietà. Infatti esportiamo tutto l'anno."
Per maggiori informazioni:
Avi Dagul
Field Produce Marketing
Tel.: +972 4 8522749