Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'AD di Oranfrizer fa anche il punto sulla campagna dell'arancia rossa

"Nello Alba: "Buono il trend delle patate novelle di Siracusa"

"Questo è un buon momento per le patate novelle di Siracusa, il secondo prodotto tipico siciliano dopo le arance Tarocco. A seguito delle forti piogge di marzo manca un 30% di prodotto, o forse più, e il mercato interno è vivace. Dalla seconda metà di aprile in poi i prezzi dovrebbero essere soddisfacenti". Questo il bilancio provvisorio sui pregiati tuberi siciliani che Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer, stila per FreshPlaza.


(Foto Oranfrizer).

"La stagione fredda - osserva Alba - sta invece ritardando meloni e angurie. Servirebbe un mese di maggio dalle caratteristiche estive".

"Anche se per tutto aprile proseguiremo con la nostra offerta di Tarocco - aggiunge l'imprenditore - la stagione delle arance rosse sta terminando: siamo al 90% della produzione. Il mercato estero ha assorbito molto prodotto e così, da fine marzo-primi di aprile si è assistito a un vero crollo dell'offerta. L'ampio preavviso della scarsità di prodotto ha avuto effetti sia sulla brevità della stagione che sui prezzi".

"Purtroppo, in futuro mancheranno sempre di più le arance, a causa del virus della Tristeza che sta decimando i nostri agrumeti. Per questo motivo nei prossimi cinque anni, come Organizzazione di produttori, ci siamo posti l'obiettivo di rinnovare il settore e impiantare nelle aziende dei nostri soci nuove varietà di tarocco, quali Ippolito e Meli. Stiamo parlando di oltre 1.100 ettari di terreni in zone vocate del Catanese".

Tarocco Meli (Foto Oranfrizer).

"Al 20 di marzo il prodotto era al culmine della sua parabola qualitativa, sia in termini di contenuto zuccherino che di colore. Ecco allora che, oggi più che mai, si può ambire a cinque mesi di campagna agrumaria: dall'Immacolata, l'8-10 dicembre, fino a metà maggio - conclude Alba - Con l'introduzione di varietà precoci e tardive stiamo appunto cercando di coprire l'intero periodo. Questo si rivela importante anche rispetto alle abitudini di consumo delle famiglie che resta piuttosto costante in questi mesi".

Contatti:
Oranfrizer
C.da Gagliola S.P. 28/I Km. 1,300
95048 Scordia (CT)
Tel.: (+39) 095 7937111
Fax: (+39) 095 7937192
Email: oranfrizer@oranfrizer.it
Web: www.oranfrizer.it