Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto dell'azienda agricola pugliese sulla campagna drupacee

"Foragri: "In fase di diradamento con albicocche e pesche primizie, ciliegi in fiore: quest'anno puntiamo al gusto"

L'azienda agricola pugliese Foragri sta diradando gli albicocchi delle varietà Ninfa e Mocador (precoci), Perla (intermedia) e i peschi della primizia Francoise.



Fase di diradamento.

"Il clima ci ha preso un po' in contropiede, specie nell'ultimo periodo - racconta a FreshPlaza Italo Forina, amministratore dell'azienda - Temevamo qualche gelata durante la settimana di Pasqua e invece le temperature sono calate a livelli più bassi della media subito dopo le feste".



Fase di diradamento.

"Disponendo di numerose varietà di drupacee, da quelle precoci alle tardive, per un periodo che va da metà maggio a fine luglio, fortunatamente non abbiamo registrato danni e ci sono tutte le premesse giuste per un buon raccolto".



Albicocche Perla (a sinistra) e Mocador (a destra).

La Foragri - specializzata in frutta, olive da tavola e da olio, uva da vino - dispone di circa 20 ettari destinati a drupacee: albicocche primizie Ninfa e Mocador, quindi Perla, Faralia e Fabaryl; la pesca primizia Francoise; le nettarine Big Bang e Big Top; le percoche Springcrest, Baby Gold 6 e O'Henry; le susine Angelino e Stanley; le ciliegie Giorgia e Bigarreau. Il maggiore insediamento produttivo si trova in agro di Cerignola, in provincia di Foggia.

Attualmente i ciliegeti sono in fase di fioritura (foto sotto) e, a detta di Forina, mancherebbe meno di un mese all'inizio della raccolta.


Ciliegi in fiore.

"Per quest'anno ci auguriamo di migliorare la produzione in termini di gusto, considerato il grande impegno dedicato al processo di concimazione di fondo, effettuato in toto con sostanza organica. Contiamo di raggiungere le 300-350 tonnellate di drupacee, destinate perlopiù ai mercati locali anche se sono al vaglio relazioni commerciali con altre piazze nazionali".

Contatti:
Italo Forina - amministratore
Foragri srl
Via Indipendenza
Barletta
Tel.: (+39) 0883 616570
Cell.: (+39) 348 6056751
Email: Foragrisrl@gmail.com