Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Giancarlo Minguzzi: grazie alla pre-calibratrice per mele UNITEC ho dimezzato gli scarti

La società Minguzzi S.p.A. Consortile, appartenente all'omonima famiglia Minguzzi, produce, lavora e commercializza frutta fresca dal 1960. Nel suo stabilimento di Alfonsine (RA), l'azienda ha recentemente installato un impianto completo, progettato e realizzato da UNITEC per la pre-calibratura in acqua delle mele.




Giancarlo Minguzzi, titolare della società, osserva: "La mela è la referenza frutticola che più di ogni altra ha bisogno di accuratezza in ogni fase della selezione e del confezionamento. E' infatti un frutto molto delicato e basta anche una lieve ammaccatura per danneggiarne la qualità. Ecco perché ho scelto la soluzione proposta da UNITEC che, dallo svuotamento fino al riempimento in acqua dei bins, accompagna dolcemente le mele attraverso l'intero percorso, selezionandole in maniera precisa ed accurata in funzione del calibro, del peso, del colore e dei difetti esterni".


Giancarlo Minguzzi

Lungo la linea progettata da UNITEC, tutte le varie fasi della lavorazione della frutta avvengono in acqua, sulla quale le mele, galleggiando, viaggiano indenni attraverso tutto il processo.



Minguzzi sottolinea: "Grazie al nuovo impianto fornito da UNITEC, oltre ad un risparmio in termini di manodopera, con l'assegnazione alle macchine dei lavori più faticosi e ripetitivi, ho dimezzato la percentuale di prodotto ammaccato, che prima era nell'ordine del 3-4%. Inoltre, grazie al fatto che le mele escono con una migliore qualità dalla fase di pre-calibratura, anche il confezionamento manuale si svolge più rapidamente, in quanto le ulteriori selezioni sono ridotte al minimo". Secondo Minguzzi, il nuovo impianto porterà ad una riduzione del 20% nei tempi di lavorazione a campagna ultimata.

Il commento sulla stagione commerciale
La società Minguzzi lavora per l'intero arco dell'anno, tranne che nel mese di maggio. Nello stabilimento di Alfonsine transita complessivamente un volume di 25.000 tonnellate di frutta, tra mele, pere, kiwi e frutta estiva (pesche, nettarine, susine e albicocche). La produzione è tutta italiana, per un 25-30% proveniente direttamente dai frutteti di famiglia, per il resto conferita dai soci (un centinaio) e da terzi.

I principali mercati di vendita sono per due terzi quelli esteri (vecchia Europa e Paesi Scandinavi) e per un terzo quello italiano. Da 4-5 anni, in un'ottica di diversificazione, l'azienda ha avviato anche rapporti con clienti d'oltremare, in USA, Canada, Brasile e Cina (con volumi ancora limitati).

"Vendiamo un 50% della produzione a marchio Minguzzi, mentre il resto va sotto private label della grande distribuzione o in co-branding; nel caso della mela come Consorzio MelaPiù o Pink Lady", spiega il titolare.



Per quanto riguarda la campagna kiwi 2010/11, Minguzzi commenta: "La stagione era andata abbastanza bene fino a dicembre, ma poi è risultata più problematica a inizio gennaio, quando di solito invece si spuntano prezzi più interessanti. Stavolta le quotazioni sono state decisamente deludenti. Noi ci siamo salvati dalla tendenza negativa grazie al fatto che, aderendo al Consorzio "Made in Blu", collochiamo parte del prodotto in una fascia di mercato premium".

Decisamente meglio è andata fin qui la stagione della mela, che va da agosto a fine aprile. In questo segmento Minguzzi è specialista (con una produzione di 5.000 tonnellate) nelle varietà di pianura, come la la Gala, la Fuji (commercializzata attraverso il Consorzio MelaPiù, cui l'azienda aderisce) e la Cripps Pink (meglio nota con il brand commerciale Pink Lady).



Con un occhio alla stagione della frutta estiva, Giancarlo Minguzzi nota: "Le fioriture appaiono buone. Noi stiamo ragionando con i nostri soci produttori sull'opportunità di procedere ad un diradamento, che ci consenta di lavorare sulla qualità del prodotto, piuttosto che sulla quantità".

"In generale siamo convinti - conclude Minguzzi - che nel settore frutticolo ci sia ancora spazio per crescere in termini di qualità, soprattutto dal punto di vista del profilo gustativo dei prodotti. Il sapore è l'unico fattore in grado di fidelizzare il consumatore e di aiutarci a portare a casa margini migliori".

Contatti MINGUZZI:
Minguzzi S.p.A. Consortile
Via Reale 160
48011 Alfonsine (RA) Italy
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Web: www.minguzzi.it

Contatti UNITEC:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com

Data di pubblicazione: 11/04/2011
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it

 

 
 
tweet

rispondi
 
email
 
stampa
 
iscriviti

 

Altre notizie relative a questo settore:

24/04/2015 "Una mela che non imbrunisce? Noi ce l'abbiamo gia' da dieci anni!"
24/04/2015 Polonia: sestuplicate le esportazioni di mele verso l'Ucraina
24/04/2015 Saragozza: crollo della produzione di ciliegie ma boom per le pesche tabacchiere
24/04/2015 Approvato il progetto di promozione sui mercati terzi presentato da Assomela
24/04/2015 "Sabati della frutta": McDonald's punta sugli spicchi di mela di VOG Products
24/04/2015 Europech: pesche e nettarine, non sara' surplus
24/04/2015 Intesa con Ferrero: piu' nocciole in Toscana
24/04/2015 Cisterna di Latina (LT): tanti studenti all'inaugurazione della mostra "RaccontiAMO il kiwi"
24/04/2015 Tunisia: SanLucar sviluppa primo impianto estensivo di lamponi
24/04/2015 Ilenio Bastoni (Apofruit): "Sulle pesche serve un Progetto Extra"
23/04/2015 Da Europech 2015 le prime indicazioni sulla prossima campagna delle albicocche in Europa
23/04/2015 Kiwi: i bombi Flying Doctors ® migliorano l'impollinazione, parola di produttore
23/04/2015 Fragole: sulla piazza di Bologna il mercato frena
23/04/2015 Stefano Soli: "Melone Red Falcon, un altro prodotto di filiera per la Gdo"
23/04/2015 Afrucat (Spagna): "L'embargo russo e' stato compensato dall'incremento del 23% nell'export verso altre destinazioni"
23/04/2015 Francia: Primland si aspetta una buona stagione per i kiwi cileni
22/04/2015 ULTIM'ORA - Meloni: Alegra e Mundial siglano un accordo strategico
22/04/2015 Germania: Spagna e Italia dominano il mercato al dettaglio delle fragole
22/04/2015 La Nuova Zelanda investe nei kiwi rossi
22/04/2015 Sudafrica: volumi di mele in aumento del 25%

 

Commenti:


dear Sir
we are fullly interested in apples,pls feel free to give me the best CIF colombo price
per 2Okg carton with your available sizes
irshaard
lakdeva traading , colombo , sri lanka (email) - 11/04/2013 17:36:53


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*