Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Analisi e prospettive

Uve da tavola prodotte in Puglia sino alla prima decade di agosto



L'andamento delle vendite e conseguentemente i consumi e le richieste per l'esportazione di uva da tavola sui diversi mercati in coincidenza della settimana del ferragosto presenta, da più anni, un evidente e costante calo della domanda, che si ripercuote negativamente sulle varietà che concludono il loro ciclo produttivo in questa fase.

Clicca qui per una galleria di produzioni precoci di uva da tavola.

Uva Early Gold al 7 luglio 2010.

Nella presente campagna (2010) questo dato è stato maggiormente influenzato dalle condizioni climatiche avverse verificatesi nei diversi paesi abituali importatori, ostacolando una buona parte dei consumi "fuori porta" delle nostre produzioni viticole di prima epoca, specialmente se non erano di qualità extra.

Clicca qui per una galleria di produzioni precoci di uva da tavola.

Uva Supernova al 24 luglio 2010.

Queste pluriennali esperienze ci devono indurre a limitare e focalizzare le produzioni nelle zone più vocate, selezionando ed individuando le varietà più adatte alla forzatura per ottenere delle "primizie" qualitativamente migliori, all’altezza delle aspettative di un consumatore esigente, disposto a spendere relativamente di più per questo prodotto.

Clicca qui per una galleria di produzioni precoci di uva da tavola.

Uva Rally al 4 agosto 2010.

Si riportano alcune foto (clicca qui per visualizzare) con relative date di maturazione commerciale di diverse varietà di uva da tavola provenienti da esperienze in campo che attestano come in Puglia esistono già areali, capacità imprenditoriali e alcune varietà che, con l'ausilio di specifiche ed innovative tecniche colturali, possono contribuire e concorrere alla valorizzazione delle produzioni delle uve da tavola "made in Italy".

Per maggiori informazioni:
Piero Preziosa
Crop management
Agrisoil Research Srl
Via Vittorio Veneto, 89
70052 Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3964011
E-mail: preziosa@agrisoilresearch.it
www.agrisoilresearch.it
Data di pubblicazione: