Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperativa Langforden-Oldenburg (ELO) introduce costantemente nuove varieta'

'La nostra strategia consiste semplicemente nella differenziazione'

Da molti anni, la zona di Oldenburg è conosciuta per le sue fragole e le colture in pieno campo. Sicuramente c'è una buona ragione se il gruppo di produttori locali ELO eG è uno dei principali rivenditori di fragole in Germania, con un rendimento annuo di circa 12.000 tonnellate. Tuttavia, in questo settore si assiste a continui sviluppi: la produzione di piccoli frutti in coltivazione protetta e la costante diversificazione della gamma, sono le caratteristiche principali della strategia a lungo termine dell'azienda. E la conferma arriva a FreshPlaza dalla stessa direzione.


Amministratore delegato Werner Freese

Piccoli frutti regionali
Nella zona occidentale della Bassa Sassonia, l'attuale stagione risulta relativamente difficile a causa delle condizioni climatiche. Persistenti ondate di caldo e piogge torrenziali hanno portato, per i coltivatori outdoor, ad alcune grandi perdite dei raccolti. In Bassa Sassonia, a causa di un avvio precoce della stagione delle fragole, i prodotti regionali sono arrivati sul mercato all'incirca nello stesso periodo dei prodotti delle regioni meridionali, provocando una pressione sui prezzi.

"Nel frattempo, il mercato ha in una certa misura recuperato e i prezzi si sono stabilizzati" ha affermato l'amministratore delegato Christoph Hövelkamp. A causa delle attuali condizioni meteorologiche, la coltivazione in ambiente protetto sta rapidamente acquisendo importanza nella regione. "Soprattutto per i lamponi; la stragrande maggioranza dei coltivatori locali produce in tunnel."


La nuova sede aziendale a Vechta-Langförden
 
Oltre a passare a nuovi metodi di coltivazione, la ELO eG offre anche un vasto assortimento e continua a testare nuove varietà. Quest'anno, un produttore di frutta regionale inizierà con le ciliegie, su un'area coperta di circa 3 ettari, come riferisce l'amministratore delegato Werner Freese. "I coltivatori si sono specializzati principalmente in fragole, ma allo stesso tempo sono stati ampliati i portfolio dei prodotti. Per la fine del mese, prevediamo i primi rendimenti e riforniremo il mercato di ciliegie fino alla fine di luglio".

L'anno prossimo è stato pianificato il lancio dei mirtilli regionali. "Da alcuni anni forniamo mirtilli provenienti da altre zone. I canali di vendita ci sono già. Per questo abbiamo deciso di coltivarli a livello locale".


Un veicolo aziendale per la consegna dei prodotti

Il pak choi nei Paesi Bassi
Anche la coltivazione e la commercializzazione di nuove colture sono tra le attività principali della cooperativa di vendita e dei suoi membri. La Camera regionale dell'agricoltura ha appositamente creato a questo scopo una distinta società di produzione che si occupa esclusivamente di testare le varietà. Hövelkamp ha dichiarato: "La nostra strategia è semplicemente la differenziazione, motivo per cui introduciamo costantemente nuovi prodotti, ad intervalli regolari." Ha fatto l'esempio del pak choi: "Qui la richiesta è appena partita, ma è molto ben commercializzato come prodotto di esportazione per il mercato olandese".


Rucola fresca dai campi regionali
 
Tuttavia, oggi coltivare nuovi prodotti non è l'unico requisito per rimanere competitivi nel commercio. Poiché l'ELO è fortemente focalizzata sul commercio nazionale di alimenti al dettaglio, è molto importante essere in grado di offrire i rispettivi prodotti in quantità rilevanti, nella qualità desiderata e un imballaggio corretto. "Il pack e l'etichettatura sono forniti dai nostri clienti, ed è per questo che possiamo commercializzare i nostri prodotti a livello nazionale e nei Paesi limitrofi. Il nostro obiettivo, tuttavia, è quello di offrire una qualità superiore per un periodo più lungo, indipendentemente dalle condizioni climatiche. La capacità di distribuzione è attualmente la nostra più grande sfida".


Il team della cooperativa di produttori ELO

Nuova sede della società
Il produttore all'ingrosso Langförden-Oldenburg eG è una cooperativa di vendita composta da circa 50 membri regionali. Oggi, la sua gamma di prodotti comprende piccoli frutti e drupacee, oltre a funghi, lattuga e ortaggi a radice e cavolo. Da un anno la società dispone di una nuovissima sede aziendale con carico e scarico integrato e una flotta di veicoli, attorno ai quali vengono costruite le imprese di consegna e di esportazione a livello nazionale. Affiancata alla grande azienda l'ELO-Frost GmbH & Co.KG, una società indipendente che si occupa esclusivamente di prodotti refrigerati.


Lo stand alla Fruit Logistica dello scorso anno a Berlino

Per maggiori informazioni:
Christoph Hövelkamp, Werner Freese
Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG
Mittelwand 17
49377 Vechta-Langförden - Germania
Tel.: +49 4447.9620.0
Fax: +49 4447.9620.190

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: