Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ana Beltran, direttore di Hispalco

Quella dei kiwi sara' una coltura in crescita a Valencia

Non molti sono al corrente dell'esistenza di coltivazioni di kiwi nella provincia di Valencia, che è maggiormente conosciuta per prodotti come agrumi o cachi. A Valencia, l'actinidia non si coltiva da molto e il volume di produzione è ancora limitato, ma la verità è che questo frutto fornisce grandi vantaggi a livello organolettico e commerciale.

E' la seconda campagna in cui la società spagnola Hispalco, con sede a Puçol, scommette sul kiwi valenciano, un frutto che, per alcuni produttori, rappresenta un'alternativa agli agrumi e la cui popolarità - secondo le stime - dovrebbe aumentare nei prossimi anni.

Ana e José Beltrán, amministratore delegato e direttore dell'azienda familiare.

"Abbiamo cominciato a commercializzare i kiwi valenciani per la prima volta l'anno scorso e siamo contenti del grado di apprezzamento ottenuto tra i clienti in Europa - hanno dichiarato José Beltrán e Ana Beltrán, rispettivamente direttore e amministratore delegato di Hispalco - Grazie alle caratteristiche climatiche di Valencia, con il suo tasso di umidità elevato e il suolo fertile, i kiwi si distinguono a prima vista per il loro ottimo calibro e, internamente, per la loro polpa dolce e totalmente commestibile".

"Il sapore di questo kiwi è molto simile a quello dell'actinidia coltivata in Nuova Zelanda e nella Spagna settentrionale. Inoltre, la raccolta comincia un mese e mezzo prima rispetto all'Italia, e questo ci fornisce una finestra di vendita interessante. Tutto ciò ci porta a pensare che sarà una coltura in crescita per Valencia".

Al momento, la società sta lavorando con i kiwi Hayward, che è la varietà più comune nei mercati, anche se attualmente sta cercando di raggiungere accordi per la vendita di altre varietà, come i kiwi a polpa gialla e rossa. Hispalco può fornire il prodotto da ottobre (cominciando a Valencia) a maggio (con kiwi provenienti da Portogallo, Italia e Francia).

Viste le attuali e crescenti preoccupazioni relative a benessere, salute e protezione ambientale, Ana Beltrán ha dichiarato che una delle caratteristiche che rende più interessanti i kiwi è il fatto che il frutto richieda pochi trattamenti pre e post-raccolta, se non addirittura nessuno, quindi può essere venduto come un prodotto a residuo zero.

"Mentre la coltura è in fase di sviluppo, possono essere utilizzati fertilizzanti biologici, ma si ha bisogno soprattutto di un suolo fertile e di abbondanza d'acqua. I kiwi sono già naturalmente resistenti a diversi parassiti grazie alla loro buccia pelosa. Inoltre, dato che crescono a grappolo e pendono, sono praticamente privi di problemi fungini".

Al contrario di altre colture valenciane, i kiwi vengono raccolti tutti in una volta e poi riposti nei magazzini (fino a 8 mesi, senza problemi), lavorati e commercializzati durante tutta la campagna.

"Le condizioni di stoccaggio sono importanti - ha detto José Beltrán  - I kiwi possono essere conservati in celle refrigerate convenzionali fino a 5 mesi, con livelli di umidità fino al 90% e a temperature che oscillano tra -0,5°C e 0,5°C. In atmosfera controllata, il frutto può essere conservato fino a 8 mesi".

L'azienda valenciana vende kiwi principalmente in Germania, Francia, Italia e Benelux.

"Distribuiamo principalmente tramite mercati all'ingrosso, visto che promuoviamo i nostri marchi e non crediamo nei modelli a programma chiuso di molte catene al dettaglio. Siamo in cerca di fornitori che possano offrirci una qualità premium per l'intera gamma ortofrutticola - ha spiegato Ana Beltrán - Sebbene vendiamo direttamente ad acquirenti orientati al marchio, cerchiamo anche di raggiungere il consumatore finale attraverso un'etichettatura distintiva e azioni sui social media. Il nostro marchio ci permette di vendere a prezzi più alti rispetto a quelli dei prodotti convenzionali, cosa che si traduce anche in quotazioni maggiori per i produttori".

"Per questa ragione, siamo esigenti con i nostri fornitori: sanno che non si dovrebbero stoccare i kiwi nelle stesse celle di altri prodotti, come mele e pere, frutti tropicali, banane, meloni, arance, drupacee. Questo perché tali frutti rilasciano etilene, che va ad accelerare la maturazione dei frutti, cosa che può portare a problemi e contestazioni una volta a destinazione".

"Ci assicuriamo anche che i nostri clienti applichino pratiche di stoccaggio adeguate per il prodotto e perciò chiediamo loro se hanno in programma di vendere i kiwi all'arrivo come pronti al consumo o se intendono stoccarli e venderli gradualmente nei giorni o nelle settimane successivi - ha continuato Ana Beltrán - Lavoriamo con i nostri clienti da oltre 20 anni e sanno che la nostra politica non si adatta al concetto de il cliente ha sempre ragione. Chiediamo, invece, la loro fiducia e collaborazione per ottenere i risultati migliori".

Hispalco confeziona i suoi kiwi spagnoli, portoghesi e francesi di grande calibro in cassette di legno e di cartone dotate di supporto alveolare da 40x30 centimetri, al posto delle consuete cassette da 50x30 che si trovano sul mercato. Per i calibri piccoli, l'azienda utilizza cestini e tubi e li vende anche sfusi.

Nella foto sopra, il dipartimento di vendita; in quella sotto, il dipartimento di vendita che si dedica esclusivamente ai prodotti Hispalco's Bio.

Per maggiori informazioni:
Ana Beltrán 
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia - Spagna
Tel.: +34 963404422
Cell.: +34 606686319
Email: abeltran@hispalco.com
Web: www.hispalco.com

Data di pubblicazione: