Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pregiati limoni a marchio Igp de La Sirenetta

"La nostra è un'azienda che si tramanda da ben tre generazioni, fatte di lavoro e dedizione verso un agrume che non ha eguali". A dirlo è Onorato Vespoli, titolare dell'azienda agricola 'La Sirenetta' ubicata nella penisola Sorrentina e articolata su diversi terrazzamenti per un totale di 2,5 ettari.


Nella foto sopra: Onorato Vespoli

"L'attività principale della nostra azienda - dice Vespoli - riguarda la produzione di limoni 'Ovale di Sorrento IGP' che viene utilizzato non solo per il consumo fresco ma anche per aromatizzare alcuni tipi di oli d'oliva locali. Parte della produzione viene dedicata ai trasformati, come ad esempio marmellate di limone". L'azienda opera nel rispetto dell'ambiente ed è certificata GlobalGAP.



Un limone di forma ovale
Il particolarissimo limone di Sorrento è di forma ellittica e di dimensioni medio-grosse (peso non inferiore a 85 grammi) e possiede una buccia di spessore medio, ricca di oli essenziali che la rendono molto profumata. La polpa di colore giallo paglierino è molto succulenta ed il succo caratterizzato da un elevata acidità è ricco di vitamina C e sali minerali.

L'indicazione geografica protetta 'Limone di Sorrento ' è riferita ai frutti della cultivar di limone 'Massese', conosciuta in letteratura anche come 'Limone di Massa' e 'Ovale di Sorrento', prodotti esclusivamente nell'area della penisola sorrentina.

Il limone di Sorrento è anche famoso per la particolare tecnica di produzione, basata sulla coltivazione delle piante sotto le pagliarelle, cioè delle stuoie di pagliericcio posate su paletti di legno a copertura delle chiome degli alberi per ripararli dalle intemperie e per ritardare la maturazione dei limoni.



Le eccezionali caratteristiche organolettiche di questo limone lo rendono ideale per la produzione del famoso Limoncello, ottenuto per infusione di bucce di limone immerse in alcool purissimo.

Adatto all'alta gastronomia
La produzione aziendale ammonta a 4,5 ton di limoni esclusivamente certificati a marchio Igp e commercializzati prevalentemente nei mercati del nord Italia. La partecipazione dell'azienda a fiere di rilevanza internazionale fa parte di un progetto volto a implementare l'esportazione nei Paesi nordeuropei dove i prodotti con un valore aggiunto, come il limone di Sorrento, trovano il favore dell'alta gastronomia e dei consumatori finali più esigenti.

Contatti:
Azienda Agricola La Sirenetta

di Onorato Vespoli
Via Leonardo Liparulo, 4
80061 Massa Lubrense (NA)
Tel.: +39 3395682903
Email: info@aziendalasirenetta.com