Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Il Sumo Citrus e' difficile da coltivare, ma il suo sapore e' eccezionale

Durante una bella giornata invernale in California, FreshPlaza ha fatto visita al centro d'imballaggio e alle piantagioni di agrumi della Suntreat, più famosa per la produzione di quell'agrume meravigliosamente brutto conosciuto col nome di Sumo Citrus.

"Il Sumo Citrus è difficile da coltivare" ha riferito Brett Burdsal durante una passeggiata nell'agrumeto in fase di raccolta dei frutti. Si tratta di una varietà molto delicata, e per evitare che i frutti si danneggino, vengono tutti raccolti a mano e riposti in delle cassette, piuttosto che in cesti enormi. "Il gruppo che si occupa della raccolta è ben preparato, ognuno di loro sa esattamente quali frutti raccogliere e quali lasciare sugli alberi - ha spiegato Burdsal - Il Sumo Citrus deve essere maneggiato con cura, proprio come le drupacee".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Sumo Citrus raccolti con delle forbici

Prove d'esportazione
Dopo essere stati raccolti, i Sumo Citrus vengono trasportati al centro di imballaggio, dove vengono lavati, sterilizzati e lucidati. E' stato elaborato un nuovo tipo di cera apposita. I frutti vengono immediatamente asciugati e conservati in locali refrigerati. "Serve all'incirca una settimana prima che il tasso acido si abbassi fino al corretto equilibrio con il contenuto zuccherino" ha detto Dan Kass della Suntreat. Dopodiché il frutto è pronto per essere spedito. "Gran parte dei Sumo Citrus rimangono negli Stati Uniti, ma alcuni pallet di prova stanno navigando da Los Angeles a Rotterdam. I frutti sono stati importati da van Ooijen e Jaguar di Barendrecht. Si conservano molto bene, sono quindi convinta che arriveranno in buone condizioni. Abbiamo anche effettuato una piccola spedizione aerea verso l'Europa attraverso la AMS Export, ma è piuttosto costoso. Siamo entusiasti di queste spedizioni di prova, e non vediamo l'ora di crescere su quel mercato".

La domanda supera l'offerta
Sebbene il frutto potrebbe non attrarre al primo sguardo, esso viene commercializzato già da tempo sufficiente perché le persone lo conoscano e lo apprezzino per il suo gusto eccezionale. La superficie destinata alla produzione di questo agrume sta aumentando ogni anno, e di conseguenza sempre più consumatori hanno possibilità di conoscerlo. Quest'anno solo il 20% circa dei consumatori statunitensi vedono il Sumo Citrus nei negozi, ma la domanda già supera l'offerta.


Brett Burdsal e Dan Kass nella piantagione di Sumo Citrus

I Gold Nuggets e il nuovo marchio Suki®
Sebbene sia conosciuta per il Sumo Citrus, la Suntreat ha molto di più da offrire. "Cominceremo la raccolta dei Gold Nuggets nell'arco di due settimane circa. Il nostro prodotto viene coltivato e confezionato in modo diverso: pochi fornitori raccolgono i frutti con delle forbici e li ripongono in cassette. Riteniamo che questo modo così delicato di raccoglierli e maneggiarli li renda più buoni e con una migliore conservabilità". Per differenziare il loro prodotto dagli altri gold Nugget presenti sul mercato, la Suntreat ha deciso di ribattezzarlo. "Il nuovo marchio si chiama Suki, che in giapponese significa amare". I frutti saranno disponibili fino a inizio maggio.

Linea di confezionamento delle Navel
Le arance Navel rappresentano circa la metà della produzione agrumicola della Suntreat. Lo scorso inverno l'azienda ha effettuato un investimento considerevole, destinato ad una nuova linea di confezionamento per le Navel. Parliamo di un impianto costruito in acciaio inossidabile altamente automatizzato, con le più avanzate tecnologie di smistamento ottico. "L'impianto è stato realizzato dalla MAF, e noi siamo la prima azienda nordamericana a possedere questa linea di confezionamento all'avanguardia: attualmente la più moderna di tutto il Nord America. Possiamo lavorare maggiori volumi di frutta e in maniera più efficace che mai" ha condiviso Kass.


Linea di confezionamento delle Navel, prodotta dalla MAF Industries

La linea comprende anche la 'stampa su richiesta' della Hurst International. Il sistema di etichettamento Versaprint della Hurst permette una maggiore flessibilità, e occupa una zona più piccola in cima al misuratore per applicare le etichette. "Abbiamo due banchi per questa stampa con un sistema a doppio caricatore, il che ci permette di lavorare con quattro diversi tipi di etichette contemporaneamente" ha concluso Kass.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Brett Burdsal
Suntreat
Tel.: +1 559 562 4988
Email: brettb@suntreat.com
Web: www.suntreat.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: