Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2018, Hall 4.2, Stand B-12 (collettiva Regione Puglia)

Non solo orticole ma anche frutta nei progetti futuri della Pasquariello

"Il 2017 si è concluso con un aumento di fatturato di circa il 20% e un incremento generale dell'areale per tutte le referenze aziendali. E' stata una discreta annata anche dal punto di vista delle quantità e abbiamo sempre spuntato il prezzo migliore offerto dal mercato. Tutto sommato, non possiamo lamentarci". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

In particolare, Giovanni segnala la buona stagione estiva e autunnale delle zucchine, che ha aiutato a migliorare il fatturato. "Da sottolineare che è stato il primo anno di esportazione del prodotto, in particolare verso Inghilterra e Germania, ed è andata molto bene. Sulla Brexit posso dire che, perdendo valore la Sterlina inglese, si rischia di avere delle difficoltà. Valuteremo meglio dal prossimo anno le eventuali conseguenze".



Per i finocchi, Giovanni parla di prezzi stabili al momento e di quantitativi in aumento. "Fino al periodo precedente le festività natalizie, le quotazioni erano state bassissime, ma a inizio d'anno si è registrato un buon incremento. Le feste hanno spinto la commercializzazione e il prodotto è abbastanza richiesto ad oggi, con quotazioni di 0,70-0,80 euro in partenza, con destinazione estera. Francia in particolare, per un buon 70%; seguono, con quote più limitate, Svizzera, Germania e Polonia".



Sul finale del 2017, grande richiesta di broccoli filmati per l'export. "Con l'inizio del nuovo anno si è registrata una leggera flessione, ma i prezzi sono ancora di tutto rispetto, 1,00 euro/kg all'origine. Il 90% di broccolo (filmato) e di cavolfiore (in piccola quota filmato ma per lo più coronato) è destinato all'export, verso Germania, Svizzera, Austria e Polonia".




Le novità 2018
Prevista la nascita di un'Organizzazione di produttori e la stretta collaborazione, all'interno e/o all'esterno della OP, con altre aziende. Non solo ortaggi, ma anche frutta: questa la vera novità del fare rete per la Pasquariello. "Inoltre, costituirò una Cooperativa per aumentare i volumi di lavorazione e aiutare le aziende più piccole della zona".

"A Fruit Logistica 2018 ci presenteremo insieme all'azienda pugliese Losito-Fruttapulia, specializzata in uva, kaki mela e anche asparagi, sottolineando le buone sinergie che si possono venire a creare nel settore ortofrutticolo".



Dal 7 al 9 febbraio, a Berlino, in Hall 4.2, Stand B-12 (collettiva Regione Puglia), oltre al titolare aziendale Giovanni Pasquariello ci saranno un interprete e Marianna Martino, responsabile del magazzino. "Vi aspettiamo numerosi" conclude Giovanni.

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it