Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agriges e le novita' della ricerca per un'agricoltura sostenibile

Dopo l'esperienza positiva del 2017, Agriges sarà tra le protagoniste della prossima edizione del Fruit Logistica, l'importante manifestazione ortofrutticola internazionale, che si terrà al centro fieristico Messe di Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018.

L'appuntamento di Berlino sarà l'occasione giusta per condividere con tutti gli esperti del settore gli ultimi risultati della Ricerca e Sviluppo Agriges a sostegno di produzioni agricole di qualità e sostenibili.

Prosegue, infatti, l'impegno dell'azienda nell'eseguire un costante screening delle materie prime e dei prodotti finiti, per la totale tracciabilità del processo produttivo. Particolare attenzione è rivolta a garantire l'assenza di sostanze contaminanti quali perclorati, clorocresolo, metalli pesanti, nitrati, antibiotici e altri residui indesiderati nell'ortofrutta.

Ciò è possibile grazie alla presenza di due laboratori interni, Microbiologico e di Controllo Qualità, e all'ausilio di laboratori di certificazione esterni. Il Laboratorio Microbiologico, dove prendono "vita" quelle soluzioni innovative in grado di migliorare le prestazioni agronomiche dei formulati Agriges, verifica la sanità microbiologica delle materie prime e dei prodotti in uscita. Il Laboratorio Controllo Qualità verifica la fattibilità dei nuovi formulati e sottopone, tanto le materie prime quanto i prodotti finiti, a rigorosi controlli quali-quantitativi al fine di verificare la conformità ai requisiti di legge e non solo. Infatti Agriges, in considerazione delle richieste sempre più stringenti del mercato, in particolare di quello che si muove verso la Grande Distribuzione Organizzata, attua protocolli più restrittivi rispetto ai limiti di legge, in linea con i requisiti dei principali attori della GDO.

La novità del 2018 è sicuramente LIETA-VEG, l'ultimo successo della Ricerca e Sviluppo Agriges. LIETA-VEG è un prodotto liquido di origine esclusivamente vegetale che rinnova a lungo termine la fertilità del suolo.



La sua origine vegetale garantisce la massima sicurezza sanitaria e ambientale: l'assenza di materie prime animali annulla il rischio di contaminazioni da BSE, Salmonella, Escherichia coli e altri patogeni di origine animale. Sono inoltre assenti, in linea con la politica Agriges, clorocresolo, metalli pesanti, perclorati, cloruri, antibiotici.

La componente 100% vegetale di LIETA-VEG è costituita da estratti vegetali e algali, più lieviti, ed è attivata da BPC, consorzio microbico Agriges con batteri promotori della crescita del genere Bacillus spp..

I microrganismi di BPC favoriscono la disponibilità dei nutrienti nella rizosfera, soprattutto fosforo, potassio e ferro. Inoltre, essi possono sintetizzare fitormoni come auxine, citochinine, gibberelline ed etilene che regolano molti processi fisiologici tra cui la formazione di nuove radici e peli radicali, lo sviluppo vegetativo e riproduttivo delle piante.



Dalle sperimentazioni presso il centro di saggio Sele Agroresearch di Battipaglia (SA) , infatti, LIETA-VEG ha aumentato le rese di colture IV gamma in ambiente protetto in termini di peso fresco (+ 14%) e sostanza secca (+ 5%). Per maggiori informazioni clicca qui.

LIETA-VEG:
• Aumenta a lungo termine la fertilità dei suoli attivando la flora microbica benefica in essi presente.
• Promuove lo sviluppo dell'apparato radicale e l'assorbimento di nutrienti.
• Supporta la crescita vegetativa e migliora quali-quantitativamente le produzioni.
• Favorisce la pianta nel superamento di condizioni di stress ambientali.
• Aiuta la pianta ad aumentare le sue naturali difese contro possibili organismi dannosi.

A presentare l'intera proposta Agriges troverete Pio Guarino Finance Manager e Responsabile mercato estero, Mauro Barbari Direttore Agriges France s.a.s., Tullio Santagata Responsabile area commerciale Italia, Sara Costa Ufficio Agronomico e Vincenzo D'Errico Tecnico promoter presso il Padiglione 11.1 - Stand B-01.

Agriges, innovare in agricoltura per rispondere alle sfide del pianeta.

Per maggiori informazioni:
Agriges srl
Contrada Selva di Sotto - Zona Industriale
82035 San Salvatore Telesino (BN)
Tel.: (+39) 0824 947065
Fax: (+39) 0824 947442
Web: www.agriges.com
Data di pubblicazione: