Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Record di presenze per l'edizione 2017 di Rieti Cuore Piccante

Si sono da poco spenti i riflettori sulla 7a edizione di "Rieti Cuore Piccante", fiera campionaria mondiale del peperoncino che ha visto, nel capoluogo laziale, la presenza di ben 180.000 persone dal 23 al 27 agosto.



La manifestazione, patrocinata dal comune di Rieti e dall'Accademia del Peperoncino, ha visto impegnati: la Camera di Commercio di Rieti, la Confcommercio di Rieti, la fondazione Varrone e il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti, sotto la regia del dott. Stefano Colantoni, presidente dell'associazione del peperoncino a Rieti.

L'edizione 2017, record di presenze, oltre ai convegni e all'esposizione di centinaia di varietà di peperoncino provenienti da diversi paesi del mondo, ha destato ulteriore interesse e partecipazione per i diversi corsi organizzati sul tema del peperoncino, vero "Re" della manifestazione: dalla coltivazione in balcone (e quindi l'autosufficienza alimentare), alla creazione di giardini di piante spontanee commestibili con relativa raccolta e utilizzo, fino alla scelta di impiantare ulivi adattabili al territorio, con relativo corso di potatura.



Un'iniziativa nuova e di grande interesse è stata quella di SI.MAR di Padronetti (realtà ultradecennale impegnata nel settore agricolo) che ha sapientemente riunito in una vera e propria Joint Venture molteplici marchi a carattere internazionale che operano nel settore dell'agricoltura e giardinaggio:

- Olter Sementi, eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale per lo sviluppo e ricerca delle sementi ortive.



- Stocker, da oltre 30 anni specializzata nella produzione e distribuzione di attrezzi per la potatura, e non solo.



- Ortoflora di V. Finocchietti, la più grande realtà ortovivaistica dell'Italia centrale, che ha fornito una vasta gamma di piantine di peperoncino e piante aromatiche.



- AgriZooGarden di Palombara Sabina, azienda specializzata nella produzione di piante da frutta e frutti minori, impegnata nel recupero e valorizzazione di varietà autoctone.

- Agrochimica Spa, specializzata nel campo dei substrati con il marchio Brill che ha presentato una vasta gamma di terricci con nuove tecniche per la produzione fuori suolo anche con soluzioni per balconi e terrazzi.

- Vivai Angizia di Luco dei Marsi, presente con una vasta gamma di Anturium e Orchidee.

- Agriaromi di Nerola, presente con un assortimento completo di prodotti derivati dalla lavorazione del peperoncino, nonché miele e confetture provenienti dalla Sabina.



Il coinvolgimento, da parte di SI.MAR di Padronetti, di tante diverse realtà ha contribuito ad arricchire la già coinvolgente manifestazione e, pur mantenendo come motivo centrale il peperoncino, ha aperto un nuovo spiraglio verso prodotti integrativi e complementari, già la prossima edizione potrebbe, quindi, diventare "il Peperoncino e non solo... ".
Data di pubblicazione: