Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Geneplanta: nuove idee per il mercato del pomodoro con Lavico F1

Grande successo di pubblico per l'Open Day svoltosi il 22 febbraio 2017 ad Acate (provincia di Ragusa) presso l'azienda agricola Giovanni Gulino, in cui la giovane società italiana Geneplanta, con sede in provincia di Parma, ha presentato il nuovo pomodoro ciliegino Lavico F1, varietà premium che mira a riscuotere successo tra gli addetti ai lavori grazie alle sue peculiari caratteristiche.



Obiettivo di Geneplanta è quello di garantire, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove varietà orticole, sementi di elevato valore che soddisfino le esigenze di tutti gli operatori della filiera. Il team, che vanta una lunga esperienza nel settore, è estremante attento a coniugare nei propri prodotti le caratteristiche produttive con quelle organolettiche.

Lavico F1 è un esempio di questa filosofia aziendale.



Durante l'Open Day circa 300 visitatori hanno potuto apprezzare le qualità di questo nuovo ciliegino, dal particolare sapore e dall'eccezionale produttività. Imprenditori agricoli e vivaisti del territorio hanno ricevuto suggerimenti dal comparto tecnico di Geneplanta sulle migliori epoche di coltivazione e sulla gestione colturale del pomodoro Lavico F1. Durante l'evento sono emersi riscontri positivi dal confronto tra coloro che già coltivano e commercializzano questa varietà e gli altri visitatori.



Lavico F1 presenta un grappolo lungo e regolare, dal rachide carnoso e dal sepalo elegante, con frutti del peso di 20-25 g, di colore rosso intenso e brillante. I frutti hanno una buona consistenza e tolleranza alle spaccature. Peculiarità di questa varietà è l'ottimo bilanciamento tra acidi e zuccheri, che influisce positivamente sul sapore dei frutti.



Di maturazione precoce e regolare sul grappolo, la pianta si presenta vigorosa e sana. Resistente alle variazioni termiche nei periodi freddi, Lavico F1 presenta internodi ravvicinati che contribuiscono ad aumentare le rese produttive. La varietà si adatta ai trapianti in serra autunno-invernali e primaverili precoci nell'areale della Sicilia Sud-Orientale.



Lavico F1 è un prodotto che si sta imponendo sul mercato per le caratteristiche qualitative superiori e rappresenta una valida riscoperta del sapore sulle tavole dei consumatori.

Resistenze
(HR): ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0
(IR): TYLCV/Ma/Mi/Mj



Contatti:
Geneplanta Srl
Via Ponte Taro, 26/a
43015 Noceto (PR)
Tel.: (+39) 0521 628709
Fax: (+39) 0521 622698
Email: info@geneplanta.com
Web: www.geneplanta.com
Data di pubblicazione: