Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
30 maggio - 2 giugno

Sagra delle fragole a Nemi (RM)

Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, Nemi (RM) torna a celebrare il frutto che l'ha resa famosa nel mondo: la fragola. È una delle più blasonate, più rinomate e più antiche feste di paese non collegate a culto religioso, anche se non si sa di preciso quando sia stata istituita.

Le prime notizie documentate negli archivi comunali di Nemi datano dal 1922, anno in cui si trova traccia di una delibera dell'Amministrazione per i festeggiamenti e la distribuzione di fragole, ma non ci sono spiegazioni ulteriori per le ragioni dell'iniziativa.

Già dagli Atti dell'Inchiesta Parlamentare sullo stato dell'agricoltura del neonato Regno d'Italia, 1877-1884, si parla espressamente di coltivazioni di fragole e di fiori a Nemi. Come tutti sanno, la fragola è un frutto di bosco, e nasce spontanea. Nella valle del lago c'è un microclima particolare che consente di avere ottimi risultati con questa coltura, senza fare uso di fitofarmaci. Resta però un prodotto "faticoso": per ogni chilo di fragole raccolte, sono ore e ore di lavoro.

Lavoro duro, perseverante e delicato, che da sempre è stato affidato alle mani gentili delle donne: ecco perché le protagoniste della Sagra sono "le fragolare", che sfilano in corteo per il paese abbigliate con l'antico costume tradizionale. Il clou della festa ovviamente sarà il martedì 2 giugno, complice la concomitante Festa della Repubblica, in cui sarà riproposta la distribuzione gratuita delle fragole attinte dalla mega coppa in plexiglass, che valse a Nemi nel 2000 il Guinness dei primati per la coppa di fragole più grande del mondo.

Anche quest'anno saranno ospitate le delegazioni di altri tre paesi italiani che come Nemi festeggiano una propria sagra della fragola ma, come è facile intuire, con storia e tradizione ben diverse: sono i comuni di Maletto (CT), Lagosanto (FE), Marsciano (PG) con cui è stato ormai istituito una sorta di gemellaggio della fragola.
Data di pubblicazione: