Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo i riscontri positivi in Germania, Svizzera e Regno Unito

Azienda Dorilli: con il ciliegino Kamarino puntiamo al mercato nazionale di alta qualita'

Il mercato europeo sta orientandosi verso la fascia top (elevata qualità) del pomodoro ciliegino. Per cogliere questa sfida, da quattro anni l'azienda agricola siciliana Dorilli di Acate, in provincia di Ragusa, si è specializzata nella coltivazione e vendita di un pomodoro ciliegino ad alto gusto denominato Kamarino.

"In un mercato evoluto, - spiega a FreshPlaza Guido Grasso, amministratore dell'azienda - con il termine elevata qualità si intendono non solo caratteristiche di gusto superiore, ma la garanzia di una gestione di lotta integrata in campagna, la freschezza della parte verde del pomodoro e una tenuta superiore al normale della bacca, oltre alla certezza di quantità costanti fornite ogni settimana. Per fare questo, coltiviamo nelle cosiddette serre attive, vale a dire dotate di riscaldamento e controllo climatico, con minimo utilizzo di fitofarmaci."



L'azienda Dorilli è già attiva nella produzione di diverse tipologie di pomodoro, destinate principalmente al mercato inglese. Su 8,5 ettari, tutti coperti da serre, l'azienda produce per 9 mesi l'anno (dal primo di novembre al 30 luglio) un totale di circa 7-800.000 kg di pomodori. "Teniamo sotto controllo le nuove varietà immesse sul mercato, ma all'interno di un sistema di coltivazione così sofisticato, cambiare cultivar è complicato e si procede più lentamente".



Destinato principalmente all'estero - Grande distribuzione organizzata di Regno Unito, Germania e Svizzera - il pomodorino, per i maggiori costi di produzione e organizzazione aziendale, arriva sullo scaffale a un prezzo superiore. Grasso sottolinea: "Affrontiamo due tipi di problemi; da un lato la concorrenza dei produttori francesi e olandesi, dall'altro la difficoltà ad inserirsi su questa fascia di prezzo con il prodotto siciliano."

"In quattro anni l'azienda è riuscita a entrare sul mercato nel periodo tradizionale per la produzione siciliana, da novembre ad aprile, mentre risulta più difficile consolidare le presenze nel periodo tardo-primaverile ed estivo, cioè i mesi di maggio, giugno e luglio quando, secondo l'immaginario dei clienti esteri, il nostro pomodoro non sarebbe più di qualità elevata."



Il prodotto viene confezionato finito in flow pack o, nel caso del mercato inglese, semilavorato: qui, infatti, per i prodotti ortofrutticoli è richiesta la data di scadenza e non la semplice data di confezionamento, come negli altri paesi. "Sul mercato tedesco - prosegue il dirigente - inviamo il nostro pomodoro nelle nostre confezioni, mentre per altri clienti lavoriamo sotto la Private label del distributore. Spesso i clienti preferiscono usare confezioni proprie. Comunque utilizziamo sempre il nome Kamarino come identificativo del nostro prodotto."

Il rapporto con la Gdo nazionale italiana
"Stiamo iniziando a collaborare con qualche insegna della Gdo nazionale, soprattutto piccole forniture ai primi di aprile. La mia percezione è che il consumatore italiano, molto attento al prodotto finale, sia pronto per apprezzare un pomodoro come il nostro; più complicato forse è inserirlo a scaffale: in Germania, a seconda della catena, una confezione da 250 grammi ha un prezzo variabile da 1,99 a 2,59 euro, in Italia certe quotazioni sono difficili da raggiungere."



"Come coltivi non è irrilevante - osserva ancora Guido Grasso - Sia le ditte sementiere che la Gdo ritengono che l'agricoltore sia un mezzo necessario alla produzione, e che tutto dipenda da varietà e packaging, ma non è così. E me lo conferma il fatto che la grande distribuzione inglese certifica i prodotti per l'alta gamma, selezionando 3-4 produttori per segmento, quando commercialmente avrebbe tutto l'interesse ad aumentare il parco fornitori."

"Al contrario di quel che si crede, la qualità non dipende solo dal microclima giusto, dall'acqua salata, dall'illuminazione, fattori che risultano determinanti solo in limitati periodi dell'anno. Noi siamo partiti dal concetto dei produttori del nord Europa: qui c'è il sole siciliano, certamente ineguagliabile, ma senza l'implementazione di tecnologie evolute, non si può ottenere elevata qualità".

Contatti
Azienda Agricola Dorilli

Guido Grasso
Contrada Dorilli
Acate (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 801080
Email: info@kamarinotomato.com
Web: www.kamarinotomato.com