Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

COVIL entra a far parte di CIVI-Italia

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre scorso, è stata deliberata l’ammissione del Consorzio Vivaisti Lucani a socio del Centro Interprofessionale per le attività Vivaistiche, meglio conosciuto come CIVI-Italia. Questo avvenimento rappresenta senz’altro un grande traguardo per il COVIL, da quasi un decennio impegnato in una costante e intensa attività di qualificazione e valorizzazione delle produzioni vivaistiche dei propri consorziati.

Il CIVI-ITALIA è un organismo interprofessionale che associa consorzi vivaistici operanti su scala nazionale, che rappresentano la quasi totalità del vivaismo italiano organizzato nei settori della produzione delle piante da frutto, agrumi, olivo, fragola e piantine orticole, oltre ad unioni nazionali dei produttori ortofrutticoli, agrumari ed olivicoli.

Delegazione del CIVI-Italia in visita presso i vivai del COVIL. Da
destra verso sinistra: Dott. A. Cardone (CRSA "Basile Caramia"), dott. L.
Catalano (coordinatore CIVI-Italia), Giuseppe Iocoli (Vivaista COVIL),
Lucio Iocoli (Presidente COVIL), Dott. G. Consalvo (Presidente
CIVI-Italia), Dott. Vito Vitelli (Direttore tecnico COVIL), Di Mario
Mariano (Vivaista COVIL), La Malfa Salvatore (Vivaista COVIL)



Il CIVI-ITALIA è riconosciuto, (D. M. del 2.12.1993), dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Mipaaf, quale unico rappresentante del settore vivaistico per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione in Italia. Nell’ambito del Sistema Nazionale di Certificazione Volontaria, al CIVI-Italia sono state affidate alcune attività tecnico logistiche per la funzionalità dell’intero Sistema.

Etichetta che il vivaista pone su ogni pianta certificate prima della vendita. Il DM 4.5.2006 prevede che sia il CIVI-Italia a curare la predisposizione e distribuzione dei cartellini - certificato e che tenga la “contabilità” di queste attività, provvedendo ad inviare i prospetti finali con le numerazioni assegnate sia ai Servizi Fitosanitari Regionali competenti per territorio, sia al Ministero (Mipaaf)


Il compito assegnato al CIVI-Italia è comunque complementare a quelli propri di altri soggetti coinvolti nei programmi di certificazione, spetta infatti ai Servizi Fitosanitari delle Regioni italiane, con la supervisione del Mipaaf, la grande responsabilità di vigilare sull’applicazione delle comuni regole previste dalle norme tecniche della Certificazione Volontaria.

Tra gli obiettivi principali preposti dal CIVI-Italia si ricordano:
- Affiancare il Mipaaf al fine di favorire la piena funzionalità del sistema di certificazione italiano;
- Favorire la partecipazione di una più ampia base possibile ai programmi nazionali di certificazione;
- Fornire servizi ed assistenza tecnico-amministrativa alla base sociale;
- Promuovere e divulgare le attività del settore vivaistico organizzato e delle sue produzioni di qualità.

Campo di piante madri di agrumi del COVIL presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios accreditato nel rispetto dei protocolli tecnici dal Sistema Nazionale di Certificazione Volontaria. Le condizioni di isolamento delle piante madri sono assicurate dalla screen-house in vetro e dal sistema di coltivazione fuori terra delle piante in mastelli


Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel. +39 0835 954775
Fax +39 0835 950140
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: