Gran Bretagna: lanciato il primo farmer's market virtuale del mondo
Virtual Farmers Market (VFM) combina un mondo 3D con un tradizionale sito web di vendita al dettaglio, nel tentativo di migliorare l'interazione con gli utenti. Il sito è stato creato dall'agenzia Digital Presence.
VFM permette ai consumatori di fare un giro virtuale in un tradizionale farmer's market, consentendo loro di interagire con i produttori di alimenti e bevande in un ambiente 3D, senza uscire di casa.
Virtual Farmers Market: il mercatino dell'agricoltore a portata di mouse.
Nel 2009, il mercato online dei generi alimentari ha registrato un giro d'affari di 4,4 miliardi di sterline (quasi 5 milioni di euro) e si prevede che arriverà a 6,9 miliardi di sterline (oltre 7,7 miliardi di euro) entro il 2014. Gli analisti del canale retail, comunque, prevedono che nel 2014 il valore sarà anche maggiore.
Marcus Carter, fondatore del VFM e amministratore delegato di Carter Food House, ha dichiarato: "Il VFM dà ai consumatori la possibilità di acquistare direttamente dal produttore. Vedere il volto di chi produce gli alimenti è oggi più importante di quanto non lo sia mai stato. Essere in grado di connettersi tramite Internet con chi produce ciò che mangiamo, consente ai consumatori di avere più fiducia prima dell'acquisto."
Il lancio del VFM segue l'implementazione del mondo virtuale dello shopping a Londra, NearLondon, avvenuta a novembre. Gli utenti sono in grado di navigare nel West End di Londra, tra negozi come John Lewis, Liberty e Marks & Spencer, con l'applicazione disponibile su Nearglobal.com e Downloadnear.com.