Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risparmio idrico e maggiore produttivita'

Dall'Irlanda una nuova tecnologia per campi assetati

Conimex è una compagnia di ricerche di mercato e di consulenza commerciale che opera a livello internazionale.

Uno dei clienti di Conimex è una piccola, ma molto attiva azienda specializzata in ambito scientifico, attualmente in fase di espansione. Essa ha investito vent'anni e milioni di euro nell'acquisizione di brevetti già esistenti e nell'espansione del suo potenziale attraverso lo sviluppo di prodotti basati sulla tecnologia della modificazione, mediante energia elettromagnetica, dei legami dell'idrogeno nella molecola dell'acqua, con ciò inaugurando una nuova dimensione innovativa dell'irrigazione.

Le seguenti informazioni, rese note dal direttore dell'azienda, offrono in dettaglio un aggiornamento sullo stato attuale della ricerca e dello sviluppo di questa particolare tecnologia. Nel corso degli ultimi vent'anni sono state realizzate estese sperimentazioni da parte di organizzazioni agricole e ortofrutticole, finché la nuova tecnologia ha ottenuto l'approvazione ufficiale da parte della Royal Botanical Society britannica.

Straordinari risultati sono derivati, in termini di crescita vegetale e in diversi contesti geografici, dall'applicazione di questa nuova tecnologia: miglioramenti nel raccolto includono carote (+47% di resa produttiva), cipolle (+15%), pomodori (+30%), lattuga (+30%) e accrescimento arboreo (+30%). Gli esiti di tali accrescimenti sono stati documentati negli Stati Uniti, in Australia, Regno Unito e altri paesi, sia con produttori commerciali sia presso i campi sperimentali di centri universitari irlandesi. Significativi risultati sono scaturiti anche in termini di allungamento della shelf-life di fiori recisi (fino a 10 giorni) e nell'incremento di vitamina C nella frutta.

Tecnicamente, il sistema si basa sull'influenza dei campi elettromagnetici sulla struttura molecolare dell'acqua (normalmente strutturata come nel disegno qui accanto), con una serie di effetti benefici, quali la riduzione (-30%) della tensione superficiale del liquido, cosa che rende più agevole per le radici delle piante l'assorbimento dei nutrienti forniti mediante fertirrigazione, in quanto le sostanze fertilizzanti diventano maggiormente solubili.

Il sistema per ottenere questo risultato è molto semplice: una scatola di controllo viene collegata ad una normale presa elettrica. Un filo proveniente dalla scatola di controllo viene posto nella fonte idrica, qualunque essa sia - di solito una grande tanica che alimenta il sistema di irrigazione a goccia o a spray. Il trattamento è completamente sostenibile dal punto di vista ambientale e non è nocivo per persone o animali. Uno dei primi effetti benefici di questa tecnologia è la possibilità di impiegare minori quantitativi di acqua rispetto a quelli normalmente utilizzati.

Inoltre:
- I fertilizzanti vengono assorbiti più efficacemente dalle piante e pertanto ne occorrono quantitativi minori;
- L'acqua trattata elettromagneticamente attraversa il terreno più facilmente, cosa che comporta minore irrigazione;
- Le radici vegetali sono stimolate a crescere più rapidamente;
- Azoto e potassio vengono assorbiti più velocemente;
- I risultati sono egualmente impressionanti anche su acque particolarmente dure (con elevato pH);
- L'acqua trattata ha l'effetto di rimuovere depositi calcarei in tubi e idranti;
- Viene prodotto perossido di idrogeno (acqua ossigenata), che stimola la formazione e penetrazione delle radici;
- Il processo di fotosintesi viene incrementato, con aumento della resa produttiva e della crescita anche in periodi invernali;
- Eccezionali risultati sono emersi anche nel settore dei fiori recisi (shelf-life molto superiore) e nel settore delle coperture erbose.

Contatti:
Bill Hodnett
Conimex
Dublin - Ireland
Tel +353 1 284 6555
Conimex@gofree.indigo.ie